Isole greche meno turistiche: dieci posti unici da visitare

78

 

Le isole della Grecia meno conosciuta. Dieci nomi per rimanere senza fiato davanti alla magnificenza della natura incontaminata, al mare così cristallino da diventare uno specchio, alle baie segrete e ai villaggi incantevoli. Ecco alcune mete della Grecia  da vedere secondo Discover Greece per vivere esperienze sotto il segno della scoperta di luoghi nascosti e di rara bellezza tra i mari dell’Egeo e dello Ionio.

Alonissos

La meno sviluppata e tra le isole remote delle Sporadi, Alonissos è un’isola della Grecia dove il richiamo alla pura natura domina su tutto. Ricca di spiagge che si riversano nelle acque trasparenti e di paesaggi che preservano la loro autenticità, l’isola è la destinazione perfetta per una vacanza rilassante, lontano dal caos della modernità.

Amorgos

La ripida isola delle Cicladi, caratterizzata dall’abbraccio tra la dimensione naturale del territorio e quello delle tradizioni ancestrali che nutrono le fondamenta dei villaggi. Amorgos è fatta di Rakomelo, sentieri selvaggi e spiagge idilliache, ancora al riparo dal turismo di massa.

Ikaria

Ikaria, un concentrato di contrasti: tra montagne rocciose, versanti verdi, corsi d’acqua e spiagge incantevoli ecco l’isola greca della longevità. E il segreto della lunga vita degli abitanti del posto a quanto pare sta proprio nell’aver trovato l’equilibrio tra divertirsi e rilassarsi.

Itaca

Uno dei luoghi più storicamente noti e amati: l’isola è quella del mito di Ulisse, caratterizzata da una rigogliosa natura, che per i viaggiatori e i marinai è sempre fonte di meraviglia e stupore. Itaca è per gli innamorati e per chi cerca di ritagliarsi momenti di riflessione e di tranquillità, soprattutto lasciandosi coccolare dalle sue spiagge.

Kastellorizo

A sud-est dell’Egeo, Kastellorizo è una minuscola isola che racchiude una grande forza. Oltre alla bellezza del panorama, conserva in sè gelosamente e fieramente tutta la sua grecità, sia nelle architetture sia negli usi e costumi.

Kalymnos

Un gioiellino della Grecia, per i più temerari e avventurosi: Kalymnos, tra mare e roccia, è tra le isole meno affollate,  perfetta per chi si vuole cimentare negli sport subacquei e nell’arrampicata. Un luogo per chi è alla ricerca della semplicità e della purezza d’aria.

Karpathos

Karpathos è una bellezza resa selvaggia dal vento dove natura e storia si incontrano. Acropoli, grotte, chiese, tradizioni vive e passate sono il cuore pulsante del posto. I paesini sorgono sulle sinuosità montuose da cui si può ammirare il panorama che dà sul mare.

Koufanisia

Acque azzurre che solleticano le spiagge e le coste e così trasparenti da non sembrar vere. Le due piccole isole delle Cicladi sono un insieme di bellezze naturali e culinarie tutte da scoprire e da provare. Un paradiso esotico in cui perdersi e godere di autentica tranquillità.

Samotracia

L’energia dell’isola di Samotracia, bagnata dalle acque dell’Egeo, si nutre di mistero ed etereo, e si percepisce nei paesaggi pittoreschi fatti di (difficili) sentieri di montagna del Monte Saos o del Fengari, di cascate inaspettate, di vento e delle vivaci tradizioni di Hora, la città principale.

Paxos e Antipaxos

Due isole greche in cui la natura si fa sentire con le imponenti scogliere e una vegetazione di vigneti e boschi che con la loro irruenza arrivano a toccare le acque azzurre. Paradisi esotici per chi ama la Grecia romantica e un pò lussuosa.

Se vuoi conoscere alcuni posti suggestivi della Grecia Salentina clicca qui.

Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.