Fuga da San Valentino

Il giorno più romantico dell’anno? Per le coppiette sì! Ma per i single? Ecco qualche luogo dove essere single è molto meglio, proprio nel giorno di San Valentino!

Foto di Pexels da Pixabay

Ogni anno sempre la stessa storia: vacanze romantiche, cenette a lume di candela, mazzi di fiori. Molte coppie passano così il 14 febbraio. E i single si annoiano. Ma Holidu consiglia alcune mete europee in cui i single, il giorno di San Valentino, si divertono molto più delle coppiette. Come? Scopriamolo!

Reykjavik

Reykjavik. Foto di Michelle Maria da Pixabay

Forse non è la più grande delle capitali, ma è davvero sicura. Vi potrete lasciare andare su Laugavegur, la via dello shopping, mentre gli innamorati staranno nei ristorantini, oppure saltare da un bar all’altro, come il Lebowski bar, per cercare nuove amicizie e buona compagnia. Non vi basta? Subito fuori dalla capitale, e in tutta l’Islanda, potrete ammirare panorami naturali che non hanno eguali nel mondo. Anche nella solitudine e nel silenzio: sarà un’esperienza ancora più intensa.

Madrid

Teatro Kapital, Madrid. © teatrokapital.com

È difficile annoiarsi a Madrid. Non c’è certo bisogno di essere in coppia per divertirsi e trovare attrazioni: bar di tapas, locali, discoteche, ma anche musei dove rifarsi gli occhi. Il Prado, il Reina Sofia, e tantissimi altri. Nei quartieri della moda di Chueca e Malasaña si trovano la movida, i bar, i negozi. I luoghi ideali dove trovare anche compagnia! Se vi piace la musica e adorate le discoteche, non potrete perdervi il Teatro Kapital: un vecchio teatro trasformato in una discoteca multisala con atmosfere incredibili.

Siviglia

un’altra spagnola tra le città adatte ai single nel giorno di San Valentino. E perché? Innanzitutto perché è una città universitaria: piena di studenti e studentesse che di sera fanno festa. E infatti non mancano i locali: El Riconcillo per gli affamati che vogliono cenare con tapas tradizionali, il 100 Cocktelitos per bere ottimi cocktail a prezzi da studenti, oppure il misterioso bar La bicicleteria – sperando che non sia troppo affollato!

Amsterdam

Amsterdam. Foto di Michael Bußmann da Pixabay

Per tutta Europa, Amsterdam è la città della trasgressione. In realtà è piena di musei e di monumenti, ma se a San Valentino vorrete saltare da un pub all’altro, il quartiere De Pijp è il posto giusto. Nella capitale olandese, proprio nei giorni vicini al 14 febbraio, si organizzano eventi di speed dating. Ed esistono bar che anche nel resto dell’anno rimangono adatti agli appuntamenti al buio: per esempio il Bar Bukowski, oppure i bar del quartiere di Javastraat.

Budapest

Budapest. Foto di Robert Balog da Pixabay

Certo, non è solo per i single: Budapest è anche romantica. Ma il quartiere ebraico della città è perfetto per chi è solo; è una zona turistica, ma multiculturale, piena di gente che ha voglia di fare festa. Tra i locali più originali c’è il Szimpla Kert, che organizza serate di musica dal vivo e di cinema.

Barcellona

Sagrada Familia, Barcellona. Foto di CD_Photosaddict da Pixabay

Torniamo in Spagna per la terza volta in questa lista delle città per single. Nessuno, a Barcellona, si può sentire solo. Specialmente per noi italiani: sarà la lingua molto simile, sarà la cultura mediterranea. Fatto sta che in questa città è facile sentirsi a casa. Una metropoli multiculturale, piena di attrazioni per chi ha voglia di incontrare altra gente, di chiacchierare, di divertirsi. Nel quartiere gotico, per esempio, si passeggia tra vicoli stretti dai quali sbucano ristoranti, locali e bar alla moda. E un tour “solitario” delle case di Gaudì e della Sagrada, durante il giorno, sarà il coronamento perfetto di un viaggio a Barcellona.

Parigi

Parigi. Foto di stokpic da Pixabay

Sembrerà strano leggere “Parigi” tra le città per single; stiamo parlando della città degli innamorati per antonomasia. Eppure, proprio per questo, la capitale francese è piena di giovani single, ragazzi e ragazze, che sono qui proprio per trovare quell’amore che caratterizza le vie della città. Eleganti enoteche, piene di studenti, come la Chez Georges; quartieri modaioli dove passeggiare e fare shopping, come Le Marais; locali dove ballare tutta la notte, come il Bizz’art. Insomma: c’è posto anche per i cuori solitari che cercano compagnia.

Londra

Una delle metropoli più grandi d’Europa, piena di musei e di vita. Ma per chi a San Valentino si trova solo e ha voglia di far festa, Londra è perfetta: le agenzie turistiche più giovani organizzano numerosi Anti-Valentine’s Pub Crawl: veri e propri tour tra bar e locali per i single, organizzati la sera del 14 febbraio! E sicuramente partecipare a questi tour in compagnia di altri single è già un grande passo avanti per chi ha voglia di conoscere altri giovani…e magari trovare l’amore!

Berlino

La capitale della Germania è economica e trasgressiva, sempre viva e mai fuori moda. Un’immensa varietà di locali, tantissime discoteche, ottimi ristoranti. Ma la vera perla di Berlino, proprio adatta al 14 febbraio, e l’edizione speciale di San Valentino della Fisch sucht Fahrrad (che significa letteralmente“Pesce cerca bici”…), la più grande festa per single di tutta Berlino. Non si può certo mancare questa occasione!

A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com