Villach, vacanza attiva nella natura

Un’avventura in montagna o sul lago: nella zona turistica di Villach, in Carinzia, si può vivere una vacanza nella natura davvero indimenticabile.

Camping-lago-Villach-Carinzia
Vita all’aria aperta in riva ai laghi di Villach, Carinzia

Montagne che si innalzano imponenti verso il cielo, laghi dalle acque limpide nelle quali si specchiano cieli azzurri ed il fragoroso silenzio, così profondo ed irreale, che scuote l’anima con la sua forza.

Luoghi che sembrano essere il frutto dell’immaginazione di chi desidera allontanarsi da tutto, staccando dalla routine quotidiana, per trascorrere un momento di relax.

In realtà esiste una località caratterizzata da tutti questi elementi, sollievo per anima e corpo. E non bisogna andare molto lontano per raggiungerla. Basta, infatti, recarsi nella regione austriaca della Carinzia: pochi km dopo il confine si raggiunge la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach che offre ai visitatori dei veri e propri tesori naturali di immenso fascino.

Camping-carinzia-villach
Camping a Villach, Carinzia

Il modo migliore per godere fino in fondo delle energie sprigionate da questo meraviglioso territorio è quello di immergersi completamente nella natura. Scegliere di trascorrere il proprio soggiorno in uno dei tanti e attrezzati campeggi che sorgono in quest’area risulterà essere la soluzione migliore per entrare in piena sinergia con l’ambiente così da lasciarsi alle spalle gli affanni cittadini.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, tutte le strutture ricettive della zona adotteranno specifici programmi di sicurezza che verranno costantemente adattati alle indicazioni governative. Il tutto per consentire agli ospiti di trascorrere una vacanza all’insegna della massima sicurezza.

In campeggio con i comfort di un hotel

Lago-Afritz-villach-carinzia
Un campeggio in riva al Lago di Afritz, Villach, Carinzia

Hotel, case vacanze, locande e campeggi: la regione di Villach offre molte soluzioni a quanti desiderano trascorrere la notte in Carinzia. E tutte sono di ottima qualità. Per un’esperienza a stretto contatto con la natura si può scegliere di soggiornare in uno dei 28 camping dotati di ogni comfort.

Ben 19 di essi sono stati tra quelli selezionati dalla prestigiosa guida ADAC. Di questi, 7 hanno ottenuto il riconoscimento “Tipp 2021”, ovvero sono quelli tra i più consigliati, e 9 si sono aggiudicati l’ambito marchio  “Kärnten Qualitätssiegel” per la loro eccellente qualità e l’accogliente ospitalità.

Il Seecamping Berghof ha invece ricevuto il prestigioso riconoscimento ADAC Superplatz. Due dei campeggi si trovano sul Lago di Afritz, sei intorno al Lago di Faak, sedici nell’area del Lago di Ossiach, due intorno alla città e altri due nella Valle Gailtal.

Nessun problema per quanti sono sprovvisti dell’adeguata attrezzatura. Molte strutture offrono la possibilità di noleggiare roulotte e tende sul posto. A disposizione di chi vuole un po’ più di comodità ci sono case mobili ed appartamenti.

Relax al lago

La posizione è un altro importante vantaggio offerto dai campeggi della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach. Gran parte delle strutture, infatti, sorgono in riva ai laghi e dispongono di spiagge private.

Di giorno ci si può divertire immergendosi nelle acque limpide e pure, tanto da essere potabili, che nei mesi più caldi arrivano a toccare i 28°C. Di notte, invece, il dolce silenzio della natura favorirà un riposo rigenerante.

I più sportivi potranno praticare canoa e kayak, windsurf, sci nautico solo sul lago di Ossiach, stand up paddling e andare in barca a vela.

Castello-Landskron-carinzia-rapaci
Esibizione con i rapaci al Castello di Landskron

Altre avvincenti proposte sono state studiate per consentire alle famiglie con bambini di trascorrere una vacanza all’insegna del sano divertimento.

Si può salire sul Monte Affenberg per incontrare i simpatici macachi giapponesi, raggiungere il Castello di Landskron per ammirare gli eleganti rapaci, andare al bike park per bambini o, ancora, seguire i sentieri escursionistici didattici.

Avventura in montagna

trekking-carinzia-montagna
Trekking in montagna, Carinzia

Chi ama fare attività fisica immerso nel verde avrà solo l’imbarazzo della scelta. Lungo i laghi si può correre, fare nordic walking e andare in bicicletta. Gli amanti del trekking e delle passeggiate ad alta quota possono scoprire le montagne attorno alla città, percorrendo i loro sentieri, godendo del silenzio di cui sono ammantati prati e boschi.  

L’Alpe Gerlitzen, il Verditz, il Dreiländereck, il Mittagskogel e il Parco Naturale del Dobratsch sono i luoghi perfetti dove fare lunghe escursioni nelle quali si possono ammirare splendidi panorami che si aprono sui laghi, sul fiume Drava e sulla città.

Le carte per scoprire Villach e la Carinzia

carinzia-villach-piscina-Kärnten-Card
Una delle piscine cui si può avere acceso con la Kärnten Card

La Erlebnis Card è un prezioso strumento distribuito gratuitamente presso tutti gli alloggi convenzionati che permette di avere accesso a numerose esperienze rivolte agli appassionati di ciclismo, mountain bike, escursionismo, cultura e buona tavola nel territorio di Villach.

Chi vuole andare alla scoperta della Carinzia può invece acquistare la Kärnten Card che permette l’accesso libero a oltre 100 mete turistiche al giorno, tra cui funivie, giri in battello, musei, parchi zoologici, strade panoramiche, piscine, in tutta la regione.

La Card, con una validità di 1, 2 o 5 settimane, ha un costo che parte da 45,00 euro per gli adulti e 23,00 euro per i bambini. Esibendo la Kärnten Card si potrà godere di sconti presso oltre 60 partner esclusivi.

Informazioni utili: Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito Villach.

Testo di Gabriele Laganà foto visitvillach.at |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.