Treni: in montagna con l’Intercity notte Roma-San Candido

L’Intercity notte, già attivo tra Roma e Bolzano, verrà prolungato fino a San Candido nei fine settimana fino a Pasqua. I treni avranno tre livelli di servizio. A bordo gli animali domestici sono i benvenuti.

dolomiti-cadore-ciaspole-bosco-innevato
©Shutterstock

Al via una importante novità nel mondo del trasporto ferroviario che farà felice gli amanti della montagna e degli sport invernali.

Il sabato e la domenica il servizio Intercity notte di Trenitalia, già attivo tra Roma e Bolzano, verrà prolungato fino a San Candido, località situata nel cuore dell’Alta Pusteria. Si tratta di un primo viaggio che successivamente sarà disponibile per tutto il mese di marzo, fino a Pasqua.

Il collegamento

L’Intercity Notte 764 partirà nelle giornate di venerdì e sabato da Roma Termini alle 22:05 e arriverà a Bolzano alle 6:28. Il viaggio proseguirà alla volta di San Candido, con arrivo previsto alle 8:40, effettuando soste a Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco.

Il sabato e la domenica, l’Intercity Notte 763 partirà dalla stazione altoatesina alle 19:18 per raggiungere Roma Termini. L’arrivo è previsto per le 6:06.

Il collegamento è pensato per offrire una più ampia scelta agli amanti della montagna che già ora possono usufruire dei collegamenti verso Bardonecchia, effettuati da Genova con l’Intercity e da Milano grazie ai treni dell’Alta velocità diretti a Parigi.

“Siamo molto soddisfatti del prolungamento verso S.Candido: un’opportunità in più per trascorrere un weekend in montagna e un ulteriore incentivo a spostarsi in modo ecologico con il treno, mezzo green per eccellenza, che grazie ai comodi orari di connessione da e per il Trentino permette di lasciare a casa l’automobile”, ha dichiarato Domenico Scida, direttore Business Intercity.

Avio, Italy – March 25, 2022: EuroCity train of Trenitalia on Brenner Railway near Avio, Italy.

Prezzi e viaggi con animali domestici

Interessanti i prezzi del biglietto Roma–San Candido. Il costo del ticket Intercity Notte parte da 24 euro. Il convoglio è formato da 6 carrozze con capacità di circa 300 posti.

A bordo previsti tre livelli di servizio: posto a sedere, cuccetta comfort e vagone letto. Un viaggio in sicurezza: il personale sarà sempre presente durante tutto il viaggio.

Buone notizie anche per i viaggiatori che hanno un animale domestico. Sui treni è possibile portare il proprio amico a quattro zampe.

Il trasporto in Trentino

In Trentino, i viaggiatori che si spostano con il trasporto regionale hanno a disposizione il sabato ben 11 collegamenti aggiuntivi lungo la linea Bolzano-Trento. Numero che sale a 15 nei giorni festivi. Senza tralasciare le due corse in più previste sulla tratta Trento-Rovereto.

Non solo. Perché per raggiungere le Dolomiti si può usufruire di due collegamenti Frecciarossa tra Milano e Venezia e dei servizi intermodali treno+bus FRECCIALink per Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme la Valle dell’Agordino e le Tre Cime di Lavaredo.

Informazioni utili:

Per saperne di più si consiglia di consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.