“Ireland Week”, una settimana di Irlanda a Milano

Fitto il programma di eventi. Un modo per far conoscere l’Irlanda al grande pubblico. Un evento simile si terrà anche a Orvieto.

irlanda-ireland-week-festa-irlandese
©Shutterstock

Dal 12 al 19 marzo Milano ospiterà la seconda edizione di “Ireland Week”, la settimana tutta dedicata all’Irlanda che prevede un programma fitto di eventi, di cui molto gratuiti, anche per celebrare la Festa di San Patrizio.

La manifestazione, ideata da Turismo irlandese e patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia, farà ammantare il capoluogo lombardo di particolari atmosfere tipiche dell’Isola di Smeraldo. Alla base del format culturale vi è l’obiettivo di mettere in scena l’Irlanda nelle sue diverse forme ed espressioni culturali, con eventi pensati per raggiungere il grande pubblico e chi non è mai stato nell’isola.

Cultura, storia, musica, danza, proiezioni cinematografiche, gastronomia, sport gaelici e sostenibilità saranno i protagonisti della manifestazione che si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo di Milano tra cui l’Anteo Palazzo del Cinema e Rizzoli Galleria. Gli eventi si terranno anche in vie, piazze, parchi pubblici e pub storici della città.

Grande attesa anche per due iniziative che coniugano arte, cultura e sostenibilità che evidenzieranno il legame speciale tra Milano e l’Irlanda.

Appuntamenti culinari

irlanda-piatti-tipici-gastronomia-irlandese
©Shutterstock

Tantissimi gli appuntamenti in calendario nel primo giorno della manifestazione. Uno dei più interessanti è “A Taste of Ireland – Food Festival”, percorso di scoperta dedicato ai sapori irlandesi.

L’evento coinvolgerà alcuni ristoranti milanesi che inseriranno nel menu un piatto irlandese, accompagnato da prodotti a completamento dell’esperienza culinaria, interpretato dallo chef. 

L’evento è stato ideato in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia–Irish Food Board e vede la partecipazione di alcuni iconici brand irlandesi tra cui Guinness e Baileys.

“La prima edizione di ‘A taste of Ireland’, che con orgoglio si inserisce all’interno dell’iniziativa Milano Ireland Week del Turismo Irlandese, nasce con l’obiettivo di far conoscere la varietà dei prodotti dell’Isola di Smeraldo e diffondere sempre più lo spirito della Festa di San Patrizio nel Bel Paese”, ha spiegato James O’Donnell, direttore di Bord Bia.

Parole e musica

irlanda-ireland-week-musica-irlandese
©Shutterstock

Due appuntamenti letterali permetteranno di scoprire l’essenza irlandese di coniugare elementi differenti con passione e amore. Il primo è la presentazione del libro di Antonio Bibbò “Spiriti, santi ed eroi – Storie popolari irlandesi”, edito da Feltrinelli, presso il “Pogue Mahone’s Irish Pub” il 16 marzo mentre il secondo, dal titolo “Words & Music”, si terrà due giorni dopo  allo “Spirit de Milan”.

A questi due eventi parteciperanno anglisti, traduttori e autori come Enrico Terrinoni e Fabio Pedone che daranno vita all’incontro “Irlanda, terra di musica, cultura e storia”. Nel corso degli eventi le parole poetiche delle “ballate popolari” si mescoleranno alla musica e all’incredibile spirito del craic irlandese (il piacere di stare insieme e di divertirsi).

Altri eventi imperdibili per chi vuole saperne di più sull’isola si terranno all’Anteo Palazzo del Cinema dove è prevista l’anteprima del film “Bono & The Edge” e l’incontro presso Rizzoli Galleria con lo scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Edoardo Camurri che parlerà degli aspetti esoterici riscontrabile in alcune opere di Yeats

L’Hard Rock Cafè ospiterà il 16 marzo un concerto tributo live-music dedicato al celebre e apprezzato gruppo dei “Cranberries”.

Gli sport gaelici

irlanda-sport-calcio-gaelico-irlandese
©Shutterstock

Nel corso della settimana irlandese sono previsti anche appuntamenti con i più conosciuti sport gaelici. Tra questi vi è il calcio, una disciplina diversa da quella che appassiona milioni di italiani.

Questo sport sta crescendo di popolarità anche nel nostro Paese: sono tre i club presenti in Italia. La squadra St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro il Leicester. Non solo sport ma anche buon cibo. Durante questo evento si avrà l’opportunità di assaggiare cibi e bevande tradizionali irlandesi.

“Visto il riscontro positivo del pubblico, abbiamo voluto progettare una seconda edizione di Ireland Week che potesse far conoscere e sperimentare le numerose espressioni culturali che l’Irlanda ha da offrire”, ha affermato Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia. “Siamo onorati di avere ricevuto anche quest’anno- ha continuato– il Patrocinio del Comune di Milano, a suggellare l’amicizia tra Irlanda e la città di Milano, da sempre all’avanguardia nelle relazioni internazionali. Con questo appuntamento annuale, nella settimana di San Patrizio, desideriamo far vivere ai milanesi un’esperienza d’Irlanda, perché’ solo conoscendo gli altri possiamo instaurare un dialogo di amicizia e comprensione tra culture diverse”.

“Ireland Week” anche a Orvieto

cosa-vedere-orvieto-pozzo-san-patrizio
Il Pozzo di San Patrizio a Orvieto @Shutterstock

Un “Ireland week” si terrà anche a Orvieto, città legata idealmente all’isola d’Irlanda grazie al Pozzo di San Patrizio. La località umbra, in collaborazione con Turismo Irlandese, prevede un palinsesto di eventi dal 13 al 17 marzo.

Sconti sui viaggi durante l”Ireland week”

Speciali offerte sono previste per chi prenota un viaggio in Irlanda durante l’”Ireland week”. Sul sito della manifestazione saranno pubblicate dal 12 al 19 marzo proposte come voli, soggiorni, attività ed escursioni.

Sempre in occasione della “Ireland Week”, Lastminute.com metterà a disposizione uno sconto di 50 euro per chi acquisterà un pacchetto volo più hotel in Irlanda. 

Informazioni utili:

Per conoscere il programma completo si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO