Scoprire la Romantische Strasse in Germania

La Strada Romantica è una direttrice che conduce dal sud della Germania fino a nord, attraversando due grandi regioni, il Baden Württemberg e la Baviera. 485 km che fanno sognare, tra castelli da sogno,  chiese barocche, paesini incantati e panorami che vi faranno amare la Germania.

Castello di Neuschwanstein Castle a Fussen in Bavaria
Castello di Neuschwanstein Castle a Fussen in Bavaria

Fussen e Neuschwanstein

Si parte da Füssen, gradevole piccola cittadina del sud della Baviera. Füssen è accomunata al suo celebre vicino, il castello di Neuschwanstein, meglio noto come il castello di Ludwig II° di Baviera. Una visita al maniero è effettivamente imprescindibile una volta giunti qui perché si tratta di un castello davvero da favola, non a caso è stato scelto a simbolo della Disney.

Fussen Bavaria
Fussen Bavaria

 Le torri merlate, gli alti spalti che sembrano sorgere dalla roccia e le facciate candide, sono l’evocazione di un sogno infantile.  Non pago, Ludwig fece erigere altri 2 castelli diversi dal primo ma sempre sopra le righe, Herrenchiemsee, una copia bavarese della reggia di Versailles e Linderhof, più piccolo ma sempre ricchissimo e baroccheggiante.

Herrenchiemsee sul lago di Chiemsee in Bavaria
Herrenchiemsee sul lago di Chiemsee in Bavaria

E’ noto che i castelli condussero Ludwig alla bancarotta alla fine di una vita difficile e tormentata. Ma a parte i famosi manieri, Füssen merita di essere citata per sé sola: piccola ma piacevole con un bel centro storico e posizione eccellente tra le montagne e Alpi bavaresi, i laghi e le colline.

Wieskirche

Chiesa del pellegrino a Wies,

Tappa bucolica e rilassante; siamo in aperta campagna, nella verde e dolce campagna bavarese. Nessun centro storico nei dintorni, solo la grande cattedrale bianca. Si tratta di un importante esempio del rococò bavarese costruita alla metà del 1700.

Era un luogo di pellegrinaggio dove accorrevano i fedeli dopo che una contadina del posto aveva visto sanguinare una statua del Cristo flagellato. Luminosa e bianchissima, spicca nel verde dei prati; il suo interno ricchissimo come si addice ad un capolavoro rococò, riprende il nitore della facciata arricchito da decorazioni in oro zecchino. Il capolavoro è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco.

Landsberg am Lech

Landsberg am Lech in Baviera
Landsberg am Lech in Baviera

Triste fama per la bella cittadina fortificata: nelle sue carceri Hitler ideò il “Mein Kampf”. Oggi questa macabra gloria è stata superata e Landsberg si visita per la sua magnifica posizione sul Lech, un affluente del Danubio sulla cui sponda destra  sorge il centro storico.

Anche il clima attira i visitatori, non a caso Landsberg è una delle città più soleggiate dello stato. Celebre il Rathaus, il Municipio disegnato dall’architetto Domenikus Zimmermann, che con il fratello fu l’ideatore della Wieskirche.

Nördlingen

Nordlingen baviera
Nordlingen la città dentro le mura

Siamo ancora in Baviera, verso ovest, quasi al confine con il Baden Württemberg e la prossima tappa è Nördlingen.Luogo davvero ameno e singolare visto che l’abitato è nato su un grande cratere, il Rieskraten, creatosi 15 milioni di anni fa dopo la caduta di un meteorite. L’impatto dicono gli studi, fu spaventoso : il bordo del cratere è largo 25 km e ancora se ne apprezzano i margini.

Soprattutto dal campanile del “Daniel”, la torre della chiesa di San Giorgio che si visita e dalla cui cime si gode una vista magnifica. Le mura che circondano la città, sono intatte come tutto l’impianto medievale del centro storico che racchiudono. Molto piacevole la passeggiata sopra le mura: 2, 6 km gradevolissimi.

Dinkelsbühl

La città vecchia di Dinkelsbuhl
La città vecchia di Dinkelsbuhl

Eccoci arrivati in Franconia, nel comune di Dinkelsbühl che vanta un centro storico medievale praticamente intatto, uno dei più belli della Germania. Vicoli e stradine su cui si affacciano le tipiche case a graticcio, colorate e affrescate così fiabesche da ricordare un racconto dei fratelli Grimm. Anche qui le mura cittadine sono meta di dolci passeggiate.

Rothenburg

Rothenburg ob der Tauber Plonlein al tramonto
Rothenburg ob der Tauber Plonlein al tramonto

Celebre meta sulla Romantische Strasse, Rothenburg  è una specie di museo medievale a cielo aperto: le mura del ‘300 e ‘400 circondano il centro cittadino e sono punteggiate da torri e porte. Una cittadina piccina ma deliziosa; pare di vivere davvero nel medioevo.

Le auto sono vietate e la municipalità mette grande impegno nella conservazione di questa atmosfera unica. Anche qui molte le case a traliccio e il Municipio neo-rinascimentale.

Bad Mergentheim

Bad Mergentheim
Bad Mergentheim

La tappa successiva porta all’interno del Baden Württemberg, sempre nella regione della Franconia. Qui si incontra Bad Mergentheim, uno dei centri termali più frequentati nel secolo scorso. Questa era la sede dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici di cui resta l’imponente maniero con le stanze del ‘Gran Maestro’ dell’ordine. Molto bello il centro storico con l’antico Municipio del 1564 e le tipiche case colorate a graticcio che affacciano sulla piazza del mercato.

Augusta

Augusta la città tedesca di Augsburg in Bavaria

Augusta è una tappa importante e significativa di questo itinerario. Siamo ancora in Baviera ma in una grande e celebre città di quasi 300.000 abitanti. Era una città imperiale, nel cuore dell’impero, ricca e potente.

Due le grandi dinastie di banchieri e commercianti che ne fecero una capitale finanziaria, i Fugger, ricchi banchieri, e i Welser, abili commercianti. Una delle mete più celebri è appunto il ‘Fuggerei’ quartiere eretto dai Fugger nel 1521 per dare abitazioni decenti ai poveri.

In pratica uno dei primi complessi di abitazioni popolari al mondo. Tutto il centro è un susseguirsi di palazzi aviti e splendidi che risalgono al periodo più florido, il ‘500, secolo di grande ricchezza per Augusta, capitale finanziaria e capitale del protestantesimo tedesco.

Würzburg

Il ponte vecchio di Würzburg

La Romantische Strasse termina nel nord della Baviera, sulle rive del Meno, nella città di Würzburg.Il passato è stato drammatico per questa piccola capitale, rasa al suolo da due guerre, quella dei 30 anni, nel 1600, e poi dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Ma tutte e due le volte, Würzburg è rifiorita.

Nel ‘600 da città medievale fu ricostruita come magnifica corte barocca, nel secondo dopoguerra, un grande sforzo ricostruttivo ha portato al recupero perfetto di tutti gli edifici storici.  Di certo il più bello tra i tesori recuperati è la Residenza barocca dei potenti principi-vescovi, meta imperdibile del percorso.

Informazioni Utili

www.romantischestrasse.de/it/

www.germany.travel

Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com