Isole Canarie: le 56 spiagge con Bandiera Blu

L’arcipelago spagnolo vanta 56 spiagge premiate con la bandiera Blu. Ecco una selezioni di meravigliosi litorali che rendono le Canarie una meta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Canarie_Corralejo_Fuerteventura
Canarie, Corralejo, Fuerteventura

Piccole calette nascoste tra le rocce, baie ampie dalla sabbia soffice e fine, spiagge situate nei maggiori centri turistici ricche di fascino e decisamente vivaci. Sono queste alcune caratteristiche che rendono la costa delle Isole Canarie, lunga oltre 1.500 chilometri, un luogo da visitare non solo in estate.

Molti dei litorali sono posizionati in cima alla classifica dei migliori della Spagna e hanno un enorme vantaggio che attira turisti da ogni angolo del mondo: ci si può sdraiare sulla sabbia e fare in tuffo nelle acque cristalline in qualsiasi periodo dell’anno. Qui, grazie a un tempo sostanzialmente sempre bello, c’è un clima piacevole con temperature miti e calde.

La bellezza delle spiagge delle Canarie è testimoniato anche dal numero di Bandiere Blu conquistate: ben 56. Uno degli aspetti più sorprendenti di questo magico arcipelago è la notevole diversità dei suoi paesaggi costieri.

Sulla costa ci sono i villaggi di pescatori mentre sullo sfondo si possono ammirare montagne color ocra o foreste di smeraldo. Scogliere e dune di sabbia si alternano alle spiagge che catturano lo guardo per i tantissimi colori della sabbia: si va dal dorato al bianco, dal rosso al nero scintillante dovuto ai vulcani.

Ecco alcune delle spiagge delle Canarie che hanno conquistato l’ambita Bandiera Blu.

Las Nieves, Gran Canaria

La spiaggia, che si estende per circa 500 metri, si trova di fronte al vecchio molo del villaggio di Agaete ed è formata da sassi rotondi bagnati acque cristalline.

Sul lungomare ci sono tantissimi bar e ristoranti dove fermarsi e ricaricarsi di energie degustando le prelibatezze culinarie locali.

Playa de Meloneras, Gran Canaria

Playa_de_Meloneras_Gran Canaria_canarie
Playa de Meloneras, Gran Canaria

Situata vicinissimo a imponenti dune di sabbia, questa spiaggia è una delle più frequentate di Fuerteventura anche perché circondata da un suggestivo lungomare dove si trovano numerosi servizi. Con la bassa marea è collegata alla spiaggia di Maspalomas.

Las Cucharas, Lanzarote

Canarie-Playa-las-Cucharas-Lanzarote
Playa de las Cucharas, Lanzarote

Questa spiaggia dalla sabbia bianca è situata sulla costa orientale dell’isola di Lanzarote, all’interno del centro turistico di Costa Teguise.

Essendo un luogo di facile accesso e ricco di servizi e attrazioni risulta essere una destinazione perfetta per le famiglie.

Corralejo, Fuerteventura

Vicinissime al centro turistico di Corralejo, nel nord est di Fuerteventura, si trovano le Grandes Playas de Corralejo. Si tratta di nove chilometri di spiagge decisamente suggestive delimitate dalle Dune di Corralejo, le più grandi delle Isole Canarie.

Gran Tarajal, Fuerteventura

canarie-Gran-Tarajal-Fuerteventura
Playa Gran Tarajal, Fuerteventura

Gran Tarajal, parte del comune di Tuineje, è la migliore spiaggia urbana di tutta l’isola. La sabbia di questo arenile è incredibilmente scura. 

Dietro alla battigia si trova è situata una passeggiata lungo un viale marittimo: qui ci si può fermare per gustare la gastronomia locale.

Playa del Duque, Tenerife

canarie-Playa-del-Duque-Tenerife
Isole Canarie, Playa del Duque, Tenerife

Questa spiaggia vanta tutti i servizi necessari per il comfort dei suoi visitatori e una eccellente qualità dell’acqua.

Anche grazie alla facilità con la quale la si può raggiungere, è una meta perfetta per chi ama distendersi al sole e fare nuotate in un ambiente mozzafiato.

Bajamar, La Palma

Situata non lontano da Santa Cruz de La Palma, è una spiaggia di sabbia nera lunga circa 700 metri. Molto frequentata dai residenti durante tutto l’anno, è uno dei luoghi migliori da cui ammirare l’alba.

Playa de Santiago, La Gomera

Situata ad Alajeró, nel sud dell’isola, è famosa per le numerose grotte e per i suoi fondali. La spiaggia è ideale per le immersioni.

Playa de la Cueva, La Gomera

Canarie-Playa-de-la-Cueva-La-Gomera
Playa de la Cueva, La Gomera, Isole Canarie

Sabbia scura, acque tranquille e ambiente mozzafiato rendono questa spiaggia molto amata da residenti e turisti. Il litorale è anche famoso per i suoi meravigliosi panorami: da qui si può apprezzare una delle migliori viste sul Teide, il cono vulcanico dell’isola di Tenerife.

Timijiraque, El Hierro

Si tratta di una caletta caratterizzata da sabbia nera situata tra una scogliera e una zona semiurbana. Tutto è ammantato da un profondo silenzio interrotto solo dal suono del mare che si infrange sulla costa.

Informazioni utili:

Per saperne di più si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.