Philadelphia, 5 buoni motivi per visitarla

Storia e cultura, arte e attività sportive: sono diversi i motivi per visitare Philadelphia. La città è facilmente raggiungibile dall’Italia. Il nuovo volo da Napoli.

cosa-fare-a-philadelphia_Independence_Hall
Indipendence Halla a Philadelphia ©Shutterstock

C’è davvero molto da fare e altrettanto da visitare a Philadelphia. La città è famosa non solo per la sua storia e la sua cultura, ma anche per eventi che attirano turisti da ogni dove. Per non parlare della eccezionale scena artistica e di una variegata quanto invitante proposta gastronomica di alta qualità.

Philadelphia è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie a voli giornalieri. Da segnare in agenda: a partire da giugno 2024 ci sarà un collegamento  da Napoli.

Street art

Philadelphia, Pennsylvania.
Philadelphia, Pennsylvania. ©Lucio Rossi.

Recentemente Philadelphia è stata nominata come la  “2023 Best City for Street Art” dagli USA Today’s 10 Best Readers’ Choice Awards. Un titolo decisamente meritato.

Basti pensare ai tantissimi murales che colorano le facciate degli edifici e agli altri tesori nascosti nei vari quartieri. La street art non solo cattura meglio di altri elementi lo spirito di Philadelphia, ma ne esalta l’anima rendendola una galleria a cielo aperto.

La città ha lanciato il programma Mural Arts Philadelphia: si tratta di un’iniziativa che ha prodotto oltre 4.400 murales dal suo inizio.

È possibile andare alla scoperta della vivace ed eclettica arte di Philadelphia a piedi, in treno, in bicicletta o in Segway, guidati dai volontari di Mural Arts Philadelphia.

Chi ha voglia di esplorare in modo autonomo i vari quartiere in cerca di tesori artistici può scaricare un’applicazione gratuita per smartphone.

Attività outdoor

A Philadelphia lo sport è molto di più di un semplice passatempo. Negli ultimi anni molto popolare è divenuto il calcio.  La FIFA, la federazione calcistica internazionale, ha selezionato la città per ospitare alcune delle partite della FIFA World Cup™del 2026.

Chi ama la corsa troverà in Philadelphia il luogo perfetto dove allenarsi. Qui, oltre a numerosi percorsi, ci sono oltre 50 running club a cui iscriversi.

La città è anche sede di diversi eventi podistici, come la famosa Philadelphia Distance Run, in programma a settembre, e la Philadelphia Marathon Race Weekend, a novembre.

Correre lungo le vie può essere anche l’occasione di ammirare questo grande e vivace centro urbano da un’angolazione diversa.

Gastronomia

cosa-mangiare-philadelphia_cheese-steak
Philly Cheesesteak Sandwich ©Shutterstock

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma Philadelphia è una delle principali destinazioni per gli appassionati di cucina di tutto il mondo.

La città vanta una ricca e variegata scena gastronomica che va dallo street food, ai fast food, dalle pizzerie e ai ristoranti à la carte.

Una visita a Philadelphia non è completa se non si assapora il mitico cheesesteak, pane croccante che avvolge una costata di manzo tagliata a fette sottili, accompagnata da formaggio fuso.

Altra creazione culinaria è il pretzel morbido da gustare, ad esempio, con un caffè a colazione. Altro tesoro della tavola sono i Tastykakes, un assortimento di dolcetti che si trovano nelle panetterie, nei supermercati e nei minimarket.

Eventi

Numerosi gli eventi, anche internazionali che si terranno in città. Le manifestazioni vanno dall’arte alla cultura, dalla storia alla musica e allo sport.

Uno dei più importanti si tiene ogni anno a settembre: il Fringe Festival. Un appuntamento caratterizzato da spettacoli di teatro, danza, commedia, arti visive e tanto altro.

A ottobre va in scena il Philadelphia Film Festival, un evento di fama mondiale che sarà ospitato in varie località. Un evento decisamente particolare è in programma dal 22 settembre all’11 novembre di quest’anno: l‘Eastern State Penitentiary.

Questa storica prigione americana e il primo vero penitenziario del mondo, ospiterà le Halloween Nights: si tratta di un festival con diverse attrazioni nelle varie aree della struttura. Ci saranno case e labirinti infestati, bar a tema e spettacoli dal vivo.

Storia

Philadelphia Museum of Arts

“The most historic square mile”. È con questo appellativo che viene chiamato il quartiere storico della città. Ciò non fa altro evidenziare il legame ancora profondo di Philadelphia con il suo passato.

La città vanta 68 monumenti e custodisce tesori come l’Independence Hall e la Liberty Bell, dove furono firmati i principi fondanti degli Stati Uniti.

Philadelphia è famosa anche perché sede della prima università pubblica americana. Da vedere, inoltre, è Elfreth’s Alley, considerata la via più antica della nazione continuativamente abitata nel corso della storia.

Chi visita la città per motivi culturale avrà solo l’imbarazzo della scelta riguardo i musei da visitare. Da non perdere The Barnes Foundation, che ospita la più grande collezione privata al mondo di capolavori impressionisti e post-impressionisti.

Altrettanto suggestivo è The Institute of Contemporary Art (ICA) dell’Università della Pennsylvania, che presenta novità in campo artistico e culturale.

Informazioni utili:

Per saperne di più si consiglia di consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com