Corsica, i luoghi da visitare nel sud dell’isola

Città che conservano tesori storico-architettonici e meravigliose spiagge accarezzate da acque cristalline. Ecco dei suggerimenti per un tour nel sud della Corsica.

corsica-escursione-panorama
I Calanques de Piana in Corsica, Francia ©Shutterstock

La Corsica è un’isola da visitare in qualsiasi stagione e non solo in estate. Anzi, è in primavera che questo suggestivo territorio sa offrire il meglio di sé.

Lo sbocciar dei fiori, i paesaggi che si dipingono di verde, il canto degli uccelli, un clima gradevole e i prezzi decisamente convenienti sono solo alcuni degli elementi che rendono la Corsica un luogo speciale dove trascorrere anche un fine settimana lungo per staccare dalla routine quotidiana.

Raggiungere l’isola dall’Italia risulta essere decisamente semplice. Si può, infatti, arrivare in Corsica con i traghetti Corsica Sardinia Ferries.

Mare e città

Un viaggio in Corsica in questo periodo permette di andare alla scoperta di spiagge paradisiache bagnate da un mare dalle acque cristalline, senza trovare le grandi folle dei mesi di luglio e agosto. Relax assoluto, quindi.

Discorso simile se si vuole visitare qualche città. Bonifacio e Porto Vecchio, nel sud dell’isola, sono due località che custodiscono tesori storico-architettonici di grande valore. In primavera, poi, conservano ancora quell’atmosfera di quiete che un po’ manca nei mesi di alta stagione.  

Ecco un itinerario breve ma interessante nel sud dell’isola. Da seguire da soli o con tutta la famiglia.

Bonifacio

Foto di jacqueline macou da Pixabay

La città e i suoi dintorni vantano spiagge per famiglie e dove praticare emozionanti attività sportive, baie ed insenature selvagge.

Assolutamente da visitare è la cittadella medievale, delimitata da fortificazioni, che sorge su un promontorio calcareo di oltre 60 metri scolpito dalla forza del vento e del mare nel corso dei secoli.

Di immenso fascino sono il Bastione dello Stendardo, una struttura risalente al XV secolo costituita da sale sotterranee scavate in parte nella roccia, e la Scalinata del Re d’Aragona, un percorso formato da ben di 187 gradini irregolari.

Diversi sono i luoghi di culto della città. Il più celebre è la Chiesa Saint Dominique, l’unico edificio in stile gotico di tutta la Corsica.

Porto Vecchio

Basta percorrere qualche km in direzione nord e si giunge a Porto Vecchio.  La Città Alta, conosciuta anche con il nome di Cittadella, è caratterizzata da casette e vicoletti di pietra ed è circondata da bastioni.

A Porto Vecchio antico e moderno si fondono alla perfezione. Tracce dell’antico passato sono rappresentate dalle rovine di alcune mura come Porta Genoise e il Bastione di Francia.

Bisogna prendersi del tempo e visitare la chiesa di Saint-Jean-Baptiste costruita in stile barocco. Piazza della Repubblica è il cuore della città vecchia: un luogo perfetto dove fermarsi in uno dei tanti caffè e sognare i tempi passati.

La zona del porto è, invece, il cuore della vita notturna: qui sorgono discoteche, bar e ristoranti molto frequentati.

Escursioni e sport

Corsica Foto di Andrea Foschi

Il sud dell’isola è una meta perfetta dove praticare attività all’aria aperta. Nei dintorni di Bonifacio si possono compiere escursioni a piedi e a cavallo, magari lungo il litorale o in montagna.

Senza dimenticare che i più avventurosi possono dedicarsi al canyoning, alle arrampicate e al paracadutismo.

Nei pressi di Porto Vecchio è situato il Parco Avventura Tyroliana, un parco avventura dove è possibile praticare divertenti  attività tra cui percorsi sugli alberi, mountain bike e canoa.

A soli 30 minuti di auto dalla città si raggiunge il fiume Cavu, un vero e proprio angolo di paradiso nascosto.

Nella foresta spuntano piscine naturali dalle acque cristalline create dalle anse del corso d’acqua.

Le spiagge

corsica-baia.santa-giulia
Una ripresa aerea di della spiaggia di Santa Giulia, Corsica, nei pressi di Porto Vecchio ©Shutterstock

Proprio nei dintorni di Porto Vecchio si trovano alcune delle spiagge più famose dell’isola: Palombaggia e Santa Giulia.

La prima, ideale per le famiglie con bambini, è caratterizzata da acque cristalline poco profonde ed è contornata da rocce rosse e dune bianche ombreggiate da pini.

La seconda è situata a circa 8 km a sud di Porto Vecchio. Si tratta di un litorale fatto di sabbia bianca e acqua limpida circondata da una natura varia e lussureggiante.

Ci sono, poi, altre spiagge meno note ma altrettanto suggestive. Tra queste spicca, ad esempio, la Spiaggia della Tonnara.

Situata a circa 10 km a ovest di Bonifacio, questo litorale è il paradiso per gli amanti del surf e della vela. Si presenta come una piccola laguna protetta da isolotti ed è caratterizzata da sabbia accarezzata da acqua turchese.

Facile, poi, raggiungere le vicine spiagge di Stagnolu e Paragan. La prima, a circa 10 minuti dalla spiaggia di Tonnara, è un litorale dalla sabbia bianca e finissima che si estende per circa 300 metri ed è circondata da rocce granitiche. Attenzione: i fondali scendono rapidamente.

Paragan è, invece, una distesa di sabbia fine toccata da acque poco profonde per decine di metri.

Spiaggia altrettanto meravigliosa è quella di Rondinara. Situata a circa 18 km a nord-est di Bonifacio, è una suggestiva caletta a forma di conchiglia con sabbia finissima bagnata da un mare cristallino.

Questo litorale è perfetto per le famiglie: la particolare conformazione del territorio rende le acque praticamente sempre calme. Inoltre i fondali degradano dolcemente.

A cura di Latitudes Promotion|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com