Maldive Fushifaru, la sostenibile bellezza del blu

Situato all’interno di un’area marina protetta, il resort è uno degli spot più rinomati per le immersioni. Dove servizi di alta qualità si fondono con la natura silenziosa e incontaminata, regalando esperienze uniche. Dentro e fuori dall’acqua

Testo di Francesca Pace

maldive-fushifaru
La straordinaria trasparenza delle acque di fronte a Fushifaru

Una (temporanea) fuga dal mondo, la voglia di immergersi nella natura incontaminata, il bisogno di assaporare un senso di libertà totale, avvolti solo da pace e silenzio.

Da sempre le Maldive sono sinonimo di luogo da sogno e, anche a distanza di tempo, continuano ad incarnare quel paradiso in terra in cui rifugiarsi, almeno una volta nella vita, anche se per pochi giorni.

Il bello è che ciascun atollo, isola e resort, per le loro particolarità, offrono ai loro ospiti momenti ed esperienze ogni volta diverse e affascinanti.

Ne è un esempio l’atollo di Lhaviyani da scoprire durante un soggiorno al Fushifaru Maldives, un boutique hotel che dal 2017, anno della sua apertura, ha saputo guadagnarsi fama e riconoscimenti internazionali.

L’atollo di Lhaviyani, paradiso del diving

Basta mezz’ora di idrovolante da Malè, la capitale maldiviana, per raggiungere l’atollo di Lhaviyani. Un anello lungo 35 km e largo 37 km disegnato da 60 isolette dal profilo di candida sabbia bianca che spicca dal blu del mare.

Deve la sua notorietà per la presenza, a detta di molti, di una delle spiagge più suggestive delle Maldive, Kanuhura, ma soprattutto per essere uno dei luoghi più rinomati per il diving.

Per la sua conformazione, infatti, l’atollo ha poche secche e reef ma offre numerosi siti di immersione concentrati nella parte settentrionale, sulla barriera esterna, caratterizzati da grotte e pareti ripide.

Un acquario naturale dove ammirare una fauna marina unica, dai pesci napoleone alle murene, dai pesci angelo agli squali grigi, fino alle tartarughe giganti intorno all’isola di Kuredu.

Una ricchezza preservata grazie alla creazione di due aree marine protette intorno alle isole di Fushifaru e Kuredhu.

Fushifaru, un’isola incontaminata

A nord-est dell’atollo di Lhaviyani, tra due canali che collegano la laguna interna al mare esterno, si trova l’isola di Fushifaru, su cui sorge il boutique hotel Fushifaru Maldives, punto di partenza per scoprire questo luogo idilliaco.

49 Beach e Water Villas, i cui tetti di paglia tipici dello stile maldiviano, prolungano idealmente la vegetazione interna e spiccano discretamente sulle acque cristalline che la incorniciano.

Legno e tessuti naturali arredano anche gli interni, ampi e confortevoli, dotate di bagno open air con vasca esterna, doccia interna e veranda privata con zona pranzo.

Di diversa tipologia, le ville offrono il rifugio migliore per ogni esigenza (e sogno): le Beach Villa Sunrise, rivolte verso Maakandu, la natura selvaggia dell’Oceano Indiano, le Sunset Villas si affacciano su Etherevari, la calma laguna cristallina, mentre le Water Villas su allungano sul Kandu-olhi, il canale tra laguna e mare aperto.

Fiore all’occhiello del Fushifaru Maldives è anche l’offerta gastronomica, perfetta per immergersi anche nei sapori locali, servita in diverse location.

Il Korakali è il ristorante principale che accoglie gli ospiti fin dal mattino per la colazione a buffet e poi, dal pranzo al tramonto, propone piatti di cucina internazionale o ispirati all’isola, in un tripudio di colori e profumi di ingredienti locali.

Per la cena, il Teppanyaki offre ottimi piatti di carne e pesce grigliati alla fiamma preparati direttamente nella cucina a vista, mentre al Raakani si gustano specialità del giorno sempre freschissime e prelibatezze asiatiche comodamente seduti ai tavoli a bordo della spiaggia ammirando il mare.

Durante la giornata, invece, ci si delizia al Fanihandhi Bar con i suoi cocktail esclusivi, bevande disintossicanti e snack a bordo piscina, oppure al Thundi, direttamente sulla spiaggia, per dissetarsi con succhi spremuti a freddo e gustosi spiedini di frutta fresca.

Tra nuotate, divertimento e relax al sole, non possono mancare momenti per dedicarsi alla cura di sé. Questa è affidata alla Heylhi Spa, un angolo di paradiso ricavato nel verde lussureggiante dell’isola.

Ispirata alle tradizionali abitazioni maldiviane, dispone di cinque sale disposte attorno a una vasca centrale dove scegliere tra trattamenti pensati per riequilibrare l’energia dei chakra, la cura migliore per una remise en forme di corpo e mente.

Ci si può, poi, dedicare a sessioni private o di gruppo di meditazione e yoga sulla spiaggia, insieme a uno yogi esperto, al mattino per iniziare bene la giornata o al tramonto per rilassarsi.

Per scaricare lo stress e mantenersi in forma, invece, non c’è niente di meglio di un allenamento fitness all’aperto o in palestra, ammirando lo spazio infinito del mare, oppure, ancora, giocando a tennis o a calcio nel campo polivalente.

Esperienze tra mare e terra

La peculiare natura dell’isola di Fushifaru è alla base di molte e affascinanti esperienze. Prima fra tutte, il diving che, con ben 21 spot di incredibile bellezza – preservata grazie alla creazione di un’area marina protetta (un’altra si trova intorno all’isola di Kuredhu) – è uno dei luoghi più ambiti dai subacquei di tutto il mondo.

Bastano pochi minuti di barca dal resort per raggiungere l’area marina protetta di Fushifaru Kandu, dove grotte e ripide scogliere sottomarine sono l’habitat per una moltitudine di pesci, da quelli piccoli e coloratissimi a delfini, squali pinna bianca e, soprattutto, mante che migrano verso l’isola tra settembre e febbraio.

Si possono fare escursioni in mare aperto accompagnati da un biologo marino che indica i luoghi migliori per fare avvistamenti oppure, con il programma Discover Scuba, pensato per principianti e bambini dagli 8 anni, ci si immerge con istruttori esperti (è possibile ottenere anche la certificazione PADI) alla volta di questo paradiso sommerso.

Una meraviglia che si può ammirare anche semplicemente facendo snorkeling, nuotando lentamente in superficie.

Il divertimento prosegue anche a filo d’acqua: il resort offre l’attrezzatura necessaria per fare sci nautico, kayak, catamarano, jet ski, bob in mare, windsurf oppure parasailing e kite surf, che permettono di ammirare questo incredibile paradiso dall’alto.

Voglia di esperienze uniche ed emozionanti? Sull’isola deserta di Jehunuhura si può passare qualche ora come novelli Robinson Crusoe, da soli e nella pace assoluta (ma in totale sicurezza) oppure fare un’escursione verso il tramonto su un dhoni tradizionale gustando un picnic gourmet appositamente preparato a bordo.

Non mancano poi esperienze per avvicinarsi alla cultura locale. Dalla visita alle fabbriche di tonno, alla base dell’economia di Lhaviyani, e ai villaggi vicini alla preparazione di prodotti artigianali con foglie di palma o cooking class per imparare a cucinare un tradizionale pasto maldiviano insieme a chef locali. E tornare a casa con ricordi indelebili di una vacanza da sogno.

Testo di Francesca Pace|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com