Con Evaneos si viaggia in Europa in treno

In treno per un turismo più sostenibile. Ecco i Paesi da visitare con Evaneos viaggiando comodamente su un convoglio.

ph. Shutterstock

Gli italiani amano il treno come mezzo per spostarsi. È quanto emerso da uno studio, pubblicato lo scorso gennaio, commissionato da Trainline, la piattaforma online di prenotazione. I numeri sono inequivocabili.

Ben l’82% degli italiani ha manifestato un apprezzamento per i viaggi in treno. Non solo. Perché i risultati hanno evidenziato anche un altro aspetto interessante. Sempre per gli italiani il treno è diventato il mezzo di trasporto preferito per le vacanze brevi (41%), i viaggi nel fine settimana (36%) e le gite in giornata (26%).

E così c’è chi ha deciso di seguire questa tendenza. Evaneos ha immesso nella propria offerta diverse interessanti proposte di itinerari da seguire salendo a bordo dei convogli.

Una decisione, questa, che va di pari passo alla scelta di eliminare dal proprio portfolio gli spostamenti in aereo per viaggi sotto i cinque giorni

Scozia

Un treno a vapore nele verde della Scozia (ph. Stefano Temanini/Shutterstock)

Il primo interessante tour a bordo di un treno si svolge in Scozia. Il viaggio condurrà alla scoperta di alcune delle principali città del Paese, tra cui Edimburgo e Glasgow.

L’itinerario, che si snoda lungo la costa orientale, è pensato per chi ama immergersi nella natura e nella storia di un luogo attraverso l’architettura e il design.

Durante l’avventura si potranno ammirare edifici progettati da rinomati architetti come, solo per citarne alcuni, Steven Holl, Enrique Miralles e Charles Rennie Mackintosh.

Un viaggio perfetto anche per quanti desiderano scoprire la natura circostante: si avrà la possibilità di osservare una delle più grandi colonie di uccelli marini in Europa.

Infine si potranno recuperare energie gustando uno snack sostenibile a base di pesce e crostacei presso uno dei rinomati Seafood Shacks della Scozia.

Esperienze indimenticabili da fare utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici, così da ridurre le emissioni di carbonio.

Nord Europa

Stoccolma (ph. Shutterstock)

Il programma prevede un viaggio in cinque Stati: Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e Lettonia. Ogni spostamento sarà effettuato in nave, treno e autobus.

Durante il tour si avrà modo di entrare in contatto con le persone del posto. In questo modo sarà possibile conoscere in modo diretto tradizioni e abitudini. Inoltre si visiteranno i luoghi meno turistici e più autentici di ogni destinazione.

Portogallo

lisbona-portogallo-tram-alfama
Un vecchio tram a Lisbona nelle vie dell’Alfama ©Shutterstock

Il Portogallo è un Paese che conserva con cura un patrimonio ambientale, storico-culturale e artistico unico. L’offerta Evaneos prevede 7 giorni di viaggio durante i quali si visiteranno città come Lisbona e Coimbra.

Durante l’avventura si potrà fare del trekking in Algarve e Madeira ed esplorare in bicicletta territori come l’Alentejo.

Spagna

La stazione di Barreiro in Estremadura Spagna (ph Shutterstock)

In Spagna si andrà alla scoperta dell’Estremadura, uno dei rari luoghi in Europa dove è ancora possibile vivere in stretto contatto con la natura nella sua forma più autentica.  

Evaneos offre un tour che include un’immersione nella Valle del Jerte, l’attraversamento del Parco nazionale di Monfragüe, una visita al centro storico medievale di Plasencia. Altra tappa imperdibile è Merida con le sue meravigliose rovine romane.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com