I punti di osservazione più belli d’Italia

Con l’arrivo della bella stagione, rinasce la nostra voglia di uscire e di scoprire nuovi panorami. E se il panorama più bello che potessimo vedere fosse proprio sopra alle nostre teste? Spesso si pensa che per ammirare dei panorami stellati lontani dall’inquinamento luminoso bisogna andare in capo al mondo in location sperdute. E se vi dicessimo invece che molti dei luoghi più belli da cui vedere le stelle sono proprio dietro casa? Ecco tre punti di osservazione imperdibili in Italia.

Contare le stelle
Contare le stelle – @inwinter – Shutterstock

Liguria

Osservare le stelle con il telescopio
Osservare le stelle con il telescopio – @AstroStar – Shutterstock

Fra i luoghi più belli per osservare il cielo stellato, da segnalare l’Osservatorio Astronomico G.D.Cassini, a Imperia: il centro vanta di un telescopio newtoniano di 380mm e altri telescopi e strumenti didattici per l’osservazione della volta celeste, sia di giorno che di notte – e sempre aperto al pubblico.

Un solo osservatorio, tante proposte: dalle visite guidate agli eventi fatti apposta per le scuole, con anche un ricco calendario di eventi e persino la possibilità di provare la realtà virtuale, per vivere davvero in prima persona un’esperienza galattica!

Per info e prenotazioni, visitare il sito ufficiale.

Piemonte

Osservare le stelle nella natura
Osservare le stelle nella natura – @Lemonsoup14 – Shutterstock

Saltando da una regione all’altra, fra le migliori proposte di osservazione stellare in Piemonte da non perdere lo Chalet il Capricorno, a Salice d’Ulzio, in provincia di Torino: la struttura si trova in altura e nel mezzo del bosco, fuori da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso che potrebbe rovinare l’esperienza.

Come se non bastasse, i proprietari sono dei grandi appassionati di stelle e per questo collaborano nella creazione di gruppi ed attività, sfruttando la terrazza all’aperto, specialmente da agosto ad ottobre, quando la costellazione che dà il nome alla struttura è visibile.

Per info e prenotazioni, visitare il sito ufficiale.

Appennini

Osservare le stelle in montagna
Osservare le stelle in montagna – @Piyaset- Shutterstock

Se si cerca invece una proposta un po’ più avventurosa, i Monti Sibillini fra l’Umbria e le Marche sono qui per voi: essendo uno dei luoghi più isolati di tutti gli Appennini, richiedono ovviamente una salita non poco impegnativa per arrivare in punti di osservazione interessanti – come il Monte Porche o la Cima del Redentore.

Tuttavia, ne vale assolutamente la pena: immersi nel silenzio della montagna e della notte, sarà come tuffarsi nel cielo stellato ed ammirarlo in tutta la sua bellezza, con un’esperienza che vi porterete per sempre nel cuore.

Per info visitare il sito ufficiale del Parco dei Monti Sibillini.

Testo di Costanza Bersani | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com