BOA VISTA ULTRAMARATHON

Dal 4 al 6 dicembre 2009 si terrà la nona edizione di Boa Vista Ultramarathon, competizione podistica di 150 chilometri nella splendida isola dell’arcipelago di Capo Verde.

 marat_5

La Boa Vista UltraMarathon si svolge lungo le coste dell’isola per 150 chilometri che si snoda su sentieri “appoggiati” al deserto e tracciati sterrati disegnati dal vento e dall’uomo su infinite pietraie, da percorrere in un tempo massimo di 60 ore. Una competizione “estrema” in cui ogni concorrente deve garantire la propria autosufficienza, una sfida contro decine di avversari e decisiva per misurarsi con la natura dell’isola, selvaggia e per questo seducente. Una gara internazionale che ha visto partecipare atleti di diverse nazioni e proprio per questo richiede una organizzazione di alto livello infatti, la ultramaratona africana vede una partnership tra il locale Boa Vista Marathon Club e Friesian Team, famoso gruppo sportivo che in Italia è noto per organizzare eventi nel campo della multidisciplina.

Indispensabili saranno la forza d’animo e la strategia di gara da scegliere attraverso il road-book, consegnato alla partenza e dove bisogna stabilire non solo il miglior tragitto per arrivare alle postazioni di controllo e al traguardo ma, anche dove effettuare le poche soste consentite per recuperare un minimo di energie.

Energie che per tanti arrivano dalla maestosità dei paesaggi, l’isola di Boa Vista è la terza per dimensioni dell’arcipelago di Capo Verde, ed è contornata da spiagge bianche bagnate da acque trasparenti in una natura dominata da suggestive dune di sabbia dorata. Per i meno sportivi si può seguire in fuoristrada il percorso e approfittarne per scoprire gli angoli più nascosti dell’isola e innamorarsene.

Visita il sito dedicato alla gara www.boavistaultramarathon.com e per organizzare il tuo viaggio www.paralelosul.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.