TEL AVIV – IL TESORO DI ISACCO

Il porto
Il porto

Ai piedi della vecchia Jaffa, dove l’atmosfera è più vivace e il fermento è quello dei suk, si trova “Il Grande Itzik”, in ebraico “Itzik Hagadol”, traducibile per il ghiottone nel paradiso dello spiedino. Trattoria locale autentica,  e luogo di approfondimento cultural-gastronomico-sociale. Itzik è un posto sublime, a cui l’aggettivo etnico non fa onore, perché questa è   una specie di multinazionale dello spiedo, dove la carne infilzata in lunghi spiedoni fumanti, è il fine, non l’inizio. Già, perché come entrèe sono serviti almeno 20-25 piattini di ogni ben di dio, a getto continuo e senza che voi chiediate nulla. Si va dalla classica tahina con falafel, a carotine in agrodolce, mousse di melanzane al sentore di fegato, pomodori saporiti, cipolline e infiniti altri assaggi che, non appena terminati, ritornano. Scordatevi di finire gli antipasti e tenete spazio per l’enorme spiedo che sta arrivando. Ambiente caldissimo, non solo per il grande fuoco acceso: famiglie arabe, giovani, bambini, anziani, padri di famiglia dagli incisivi in oro massiccio e grande cordialità. Prezzi ragionevolissimi. Itzik Hagadol Grill, 3 Raziel Street, Jaffa. Tel. 972-3-6830033.

Testo: Lucia Giglio   Foto: Alessandro Gandolfi www.parallelozero.com

Sfoglia le immagini della rivista Latitudes Leggi l’articolo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.