Cuba, attraverso l’obiettivo di Nicolò Lanfranchi

cuba in between 620x406 Cuba, attraverso lobiettivo di Nicolò Lanfranchi

8hzw culona 300x197 Cuba, attraverso lobiettivo di Nicolò LanfranchiLeggendo la mia rivista preferita di moda, vengo catturata completamente da un servizio fotografico su Cuba, autore: Nicolò Lanfranchi. Sono curiosa, inizio a leggere, guardo le foto e mi chiedo come mai non conoscevo questo ” genio” della fotografia. Eppure, non mi sfuggono facilmente queste cose, e invece…scopro che ogni scatto è pieno di intensità, inevitabilmente ci si ferma su per qualche minuto, come se la fotografia ti rapisse per qualche istante. Si scopre una Cuba diversa, riflessiva, colorata, fatta di sguardi intensi e densi di umanità. Tutto quello che a prima vista può sembrare superfluo, viene catturato dal suo obiettivo e diventa importante. Quello che emerge è la vita quotidiana del popolo che abita questo paese, e non il classico reportage basato sui clichè, ma frammenti di vita, penombre di interni, oggetti e atmosfere dimesse. Un reportagista ispirato, attento, capace di descrivere una vita lontana da quella levigata che ci rassicura alle nostre latitudini. Basta uno, al massimo qualche scatto, per avvicinare realtà sideralmente distanti, che ci parlano subito della loro essenza. Io ne sono rimasta colpita, e vorrei condividere con voi questa piccola scoperta.

di: Samantha Lamonaca

Foto: Nicolò Lanfranchi

Info: Nicolò Lanfranchi Mostra: Cuba In Between

Quando: fino al 29 gennaio 2011

orari:
Lunedi 15:30 – 19:00
da Martedi a Sabato 10:00 – 13:00 / 15:30 – 19:00
Domenica e Lunedi mattina chiuso

Dove: Open Mind Gallery

via Dante 12      Milano

Ingresso Libero

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.