Tuscan Coast and Islands Walking Festival, il Festival dei paradisi naturali

Eco-emozioni ed eventi animano la costa e l’Arcipelago della Toscana nell’edizione 2011

 

 

Saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare uniscono la comunità locale e i viaggiatori in un suggestivo cammino alla scoperta dell’anima più autentica della costa toscana e dell’Arcipelago. Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con il Tuscan Coast and Islands Walking Festival: da aprile a giugno e da settembre a novembre 2011 sette comprensori naturali toscani si animeranno con passeggiate a tema, eventi e iniziative per la gioia degli appassionati delle vacanze fuori stagione, i quali avranno così l’occasione di esplorare percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e mare.

   

 

 

 

Quest’anno l’inaugurazione ufficiale, con la presenza di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo, sarà nella selvaggia e naturale Isola di Capraia il 16 aprile. Da qui all’Elba passando per il Giglio, Giannutri, Pianosa, Gorgona e Montecristo, l’atmosfera delle isole nel pieno rigoglio della primavera e nei caldi colori dell’autunno farà battere forte il cuore dei visitatori alla ricerca di un’eco-esperienza “a passo d’uomo”.  

 

 

 

 

  Ben sette parchi naturali sveleranno le meraviglie di questo lembo paradisiaco: dal 16 aprile all’8 maggio e dal 20 settembre al 10 ottobre toccherà al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, mentre dal 14 maggio al 26 giugno e dal 15 ottobre al 13 novembre sarà la volta del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Dal 3 settembre al 30 ottobre nel Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Settembre e ottobre regaleranno emozioni all’interno del Parco interprovinciale di Montioni, mentre il periodo fra metà maggio e metà giugno e fra metà settembre e metà ottobre metterà in evidenza l’incanto dei Parchi della Val di Cornia.

 

 

 

I cangianti riflessi dell’autunno accompagneranno infine gli appuntamenti nel Parco Regionale della Maremma previsti per ottobre. Lanciata nel 2009, l’idea del Tuscan Coast and Islands Walking Festival, che mira a promuovere un turismo ecosostenibile, ha fatto scuola diventando fonte di ispirazione per progetti nazionali (Walk Italy Coast) e transfrontalieri (Co.R.E.M., Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo). Il programma definitivo verrà pubblicato prossimamente sul sito ufficiale della manifestazione

Per informazioni: Tuscan Coast and Islands Walking Festival Progetto regionale Costa di Toscana e Isole dell’Arcipelago

Testo a cura di Federico Klausner

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.