Nel parco naturale del monte Dobratsch per ammirare gli animali

Camosci nel parco naturale del monte Dobratsch in Austria

Situato in Austria, nella Regione di Villach, il parco naturale del monte Dobratsch è il luogo ideale per ammirare gli animali. Si distingue per la particolare flora e fauna e per le sue diverse fasce climatiche. Zona forse meno nota del Burgenland ma affascinante dal punto di vista naturalistico.

Qualche anno fa gli amministratori della Regione decisero di non rinnovare gli impianti di risalita a favore dell’ambiente.

La zona, diventata successivamente, parco naturale, è diventata così la meta preferita di alpinisti e fondisti in inverno e di escursionisti in estate.

Grazie a queste discipline a basso impatto ambientale il Dobratsch viene considerato un giardino a cui gli abitanti di Villach tengono particolarmente.

Sorge tra le valli della Drava e del Gail, domina i laghi di Faak e di Ossiach, e si trova non lontano dall’Alpe Gerlitzen e dalle due stazioni termali di Warmbad-Villach e Bad Bleiberg. Il Parco Naturale del Dobratsch si è interamente dedicato ad un turismo sportivo ecosostenibile. E’ un territorio in cui si respira un grande senso di libertà che attira come per magia gli amanti della natura che amano osservare animali come, ad esempio, i camosci. Il parcheggio Rosstratten, la Brunnleitn e l’inizio del sentiero dei cacciatori (Jägersteig) sono buoni punti d’osservazione. Gli animali sono ormai abituati alla presenza dell’uomo e hanno considerevolmente ridotto la distanza di fuga. Si possono ammirare da vicino femmine e giovani che brucano in branchi di 20 o 30 individui, mentre i maschi adulti fanno vita solitaria.

Gli appassionati di geologia possono percorrere il sentiero “Geolehrpfad”, che mostra in modo chiaro e comprensibile la storia geologica di queste rocce calcaree ricche di fossili.

Pacchetto vacanza per osservare i camosci

Tre giorni/2 notti, offerta valida dal 1° maggio al 30 settembre 2011, prenotabile da venerdì a domenica escluso il periodo dal 6 al 11 settembre 2011. L’offerta prevede un cd di introduzione al parco naturale in camera, l’osservazione dei camosci nel Parco Naturale del Dobratsch, un’escursione nel parco con sosta all’orto botanico Alpengarten Villacher Alpe. Inoltre si riceverà in omaggio un cesto regalo di prodotti tipici del parco naturale. Il pacchetto prevede soggiorno in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione a partire da Euro 115,00.

Pacchetto vacanza Vivi la natura in Carinzia

Il pacchetto proposto rientra all’interno di un progetto promosso dalla Unione Europea dal nome “Kärnten. Natur erleben” (vivi la natura in Carinzia) che propone incontri e osservazioni nella natura in sette aree protette della regione. L’iniziativa prevede programmi attivi di più giorni per scoprire la natura in modo multi sensoriale con guide e guardaparco appositamente preparati per illustrare e accompagnare i visitatori con sicurezza attraverso i vari paesaggi, alla scoperta della flora e della fauna.

La Regione di Villach è anche nota per i suoi campeggi a cinque stelle.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della Regione di Villach.

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.