In Giordania a Natale il deserto s’illumina

La Giordania, accarezzata dal deserto e baciata dalle acque del Mar Rosso, è un Paese simbolo di integrazione religiosa e per Natale si illumina di mille luci, per festeggiare con chiunque voglia conoscere questo splendido territorio.

Con l’arrivo della stagione più fredda, le città vengono illuminate da piccole luci colorate e Amman, la capitale, si anima del tipico spirito natalizio abbellendosi con decorazioni e ghirlande rosse e verdi. Sono oltre 274.000 i cristiani, tra cui 68.000 cattolici, che risiedono in Giordania, e possono godere dell’atmosfera ideale per celebrare il Natale secondo tradizione, in questo Paese infatti si trova Betania, il sacro luogo del battesimo di Cristo.

Come tradizione vuole anche in Giordania i festeggiamenti veri e propri inizino con la cena della Vigilia, a seguito della quale le famiglie partecipano alle celebrazioni religiose recandosi alla Messa di mezzanotte. La cena viene tradizionalmente consumata a casa ma è sempre più diffusa l’abitudine, tra le famiglie più moderne, di prenotare un tavolo negli sfarzosi ristoranti dei grandi alberghi. I piatti forti di questo pasto sono sia portate d’ispirazione internazionale, come il tacchino ripieno accompagnato da purea di patate, sia alcuni classici piatti arabi come i Mahshi (zucchine ripiene) e il Kibeh (carne trita soffice, mista a burgul e fatta a polpettine, che vengono fritte) magari serviti insieme alle tradizionali insalate locali tra cui il Tabuleh, l’Hummus o il Mutabli. Il 25 Dicembre è dedicato alla visita dei nonni con cui si consuma un altro lauto pasto.

Per assaporare ancora di più la tradizione natalizia di gusto locale, non si può evitare di visitare anche Fuhais, cittadina a nord ovest di Amman. Ospita una grande comunità cristiana che ogni anno crea addobbi a tema, organizzando un festival tematico e decorando un grande albero di Natale di 26 metri, tra i più alti di tutto il Medio Oriente. Naturalmente i protagonisti del festival restano i bambini, per i quali vengono organizzate speciali attività e distribuiti regali.

Info: Ufficio del Turismo della Giordania

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.