Dolce, delicatamente speziato e al tempo stesso fresco, l’hummus è uno dei numerosi antipasti mediorientali. In arabo hummus, in lingua armena (traslitterato) hamos, in greco ???????, è un patè di ceci che potremmo anche servire come salsa con verdura fresca per un estivo antipasto. Ingrediente fondamentale è il Tahini, pasta derivata dai semi di sesamo bianco che vengono tostati, triturati e mescolati ad olio. Ha un alto potere nutrizionale, è ricco di vitamine e, pur essendo composto per il 50% di olio, si tratta per la maggior parte di grassi insaturi che sono più sani per l’organismo. Nei Paesi del Medio Oriente se ne mangiano di deliziosi, di hummus, ma non sono mai uno uguale all’altro: c’è chi omette la paprika ed aggiunge il prezzemolo, c’è chi decora con cubetti di pomodoro al posto del sesamo…e così sembra di mangiarne uno diverso ogni volta. Provate anche voi a creare la vostra ricetta perfetta, questa è la mia…
Hummus
ingredienti: 300 gr ceci secchi, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai salsa tahini, il succo di 1 limone, paprika dolce, semi di sesamo per guarnire, 1/2 cucchiaino cumino in polvere, olio di oliva, sale qb
Cuocere i ceci fino a che non sono completamente cotti (devono essere molto morbidi). Frullarli con l’aglio, il succo di limone, il tahini, il cumino, la paprika, il sale. Se il composto dovesse risultare troppo sodo, allungate con un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema omogenea. Versare il tutto in un piatto da portata e decorare con semi di sesamo ed un filo d’olio d’oliva. Servire con pane arabo.
Testo e foto: Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.