Eau Thermale d’Uriage, dalle stazioni termali di Francia

L’Eau Thermale d’Uriage è un’acqua che deriva dall stazioni termali di Francia dalle elevate proprietà benefiche per la pelle.

La strada delle piccole o grandi scoperte che siano, è molto spesso costellata da casualità. Non sfugge a questa regola la storia che si lega alle Sorgenti Termali d’Uriage, nascoste ai piedi del massiccio alpino di Belledonne, terme non lontane da Grenoble in Francia. Una storia che risale all’epoca in cui questi luoghi si chiamavano ancora Gallia ed erano territorio di conquista dell’Impero Romano e delle sue legioni di soldati. Fu proprio grazie a un soldato romano che,  immergendosi in queste acque per lavare, lenire e cicatrizzare le ferite riportate durante uno scontro bellico , si scoprirono le prodigiose proprietà curative di queste sorgenti.

Da oltre 20 secoli quest’acqua sgorga dalla sua sorgente, attraversa per lunghi anni le profondità minerali delle Alpi, vero e proprio filtro naturale. Filtrata attraverso le sabbie e le rocce cristalline, emerge da una fessura a 80 metri di profondità e viene raccolta in un invaso profondo 8 metri, al riparo da qualsiasi inquinamento e contatto dall’ambiente esterno. . Un lungo viaggio dunque, durante il quale l’Eau Thermale d’Uriage si arricchisce di oligo-elementi e sali minerali. E’ un’acqua naturalmente isotonica, cioè in perfetto equilibrio osmotico con le cellule della pelle. Le sue proprietà, dimostrate clinicamente e mediante ricerche scientifiche sperimentali, sono numerose: idratante – antinfiammatoria – antiossidante – cicatrizzante – antipruriginosa.
L’Eau Thermale d’Uriage appartiene alle 200 stazioni termali di Francia, e lo stabilimento Termale di Uriage è il terzo in Francia specializzato nella cura della pelle .
Gli anni d’oro del Termalismo hanno consacrato lo Stabilimento Termale di Uriage punto di riferimento e ritrovo di artisti e personaggi importanti della Belle Epoque: Coco Chanel, Mistinguette, Colette, Maurice Chevalier, sono solo alcuni dei nomi celebri che frequentano la Stazione Termale di Uriage-les-Bains.
Nel 1992, un’azienda farmaceutica specializzata in Dermatologia decide di utilizzare l’Acqua per sviluppare un’intera gamma di prodotti dermocosmetici: nascono così i Laboratoires Dermatologiques d’Uriage. Ultimo nato di una gamma di trattamenti attivi studiati per ristabilire l’equilibrio fiosologico della pelle , sulla base di rigosi ricerche scentifiche è L’Eau Thermale d’Uriage Spray.  Cura ideale per un apporto quotidiano di oligo-elementi e sali minerali, in qualsiasi momento e per ogni necessità, riconosciuta e apprezzata da tutti i medici specialisti della cura della pelle
Un’acqua curativa ed efficace anche per arrossamenti, irritazioni, eritemi, piccoli interventi chirurgici, pruriti, colpi di sole, irritazioni dovute alla rasatura, eritemi da pannolino. Protegge e idrata,  e agisce anche come fissante per il trucco. Utile in  viaggio, dopo l’attività sportiva, al mare.
Miracoloso anche  il prezzo 8.50 euro per 150 ml – 11.90 euro per 300 ml a portata di tutte le tasche

Testo di Silvana Benedetti

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.