Non solo castelli di sabbia, musei e allegre scivolate giù dai prati. Tantissimi sono i parchi giochi a tema per bimbi sparsi in tutta Italia.
A Voghera si può trascorrere una fantastica giornata nel West Americano. Varcato l’ingresso di Cowboyland il tempo pare essersi fermato: gli adulti tornano bambini e i più piccini entrano in una magica dimensione. E incomincia l’avventura! In questo vero e proprio angolo d’America rivive il mito degli Indiani e dei Cowboys. Un’epoca dal fascino irresistibile, che da sempre continua a far sognare. Il parco si sviluppa su un’area di 30 mila mq, ma orientarsi non è un problema. Strutturato in modo semplice per agevolare anche i piccoli ospiti, comprende una sola strada principale di collegamento fra tutte le attrazioni e costruzioni realizzate con materiali naturali. Numerose le zone pic nic dove poter consumare pranzo e merenda o più semplicemente riposarsi all’ombra. Lo sceriffo di Cowboyland e la sua complice e aiutante Miss Serena accolgono i bimbi all’ingresso del parco. Spalleggiati da numerosi “rangers” ordinano che nella città tutti i bambini abbiano il piacere di giocare, divertirsi e apprendere in assoluta libertà.
Molti bambini che arrivano fino qua non hanno mai visto dal vivo una mucca, un asinello, un tacchino. Qui avranno l’opportunità di vedere da vicino animali tipici del nostro Paese, ma anche delle praterie e dei ranch degli Usa quali bisonti, vitelli, struzzi, daini, lama e naturalmente tanti, tantissimi cavalli e pony. Pionieri per un giorno significa salire sul Cowboyland Rail Road, un trenino che viaggia in una vecchia miniera d’oro abbandonata dai cercatori del prezioso minerale. Nel villaggio indiano si assiste allo show “La Leggenda di cervo veloce”. Mentre il “Goat Scramble” è un gioco per grandi e piccoli, che consente di familiarizzare con gli animali. “Shooting Zone” è la zona riservata ai tiri al barattolo. Assolutamente da non perdere le cavalcate sui pony, il toro meccanico e il Ranch Animal Tour per conoscere e scoprire gli animali d’America. Ma non finisce qui. Ci sono la scuola di Lazo Stage e Cowboy’s Land dove si assite allo spettacolo dei ballerini di line dance e si possono imparare i balli Country, vedere la vecchia diligenza e andare al Photo Point per scattare divertenti foto vestiti da Cowboys o da Indiani.
Leolandia è il divertentissimo parco a Capriate San Gervasio (Bg)che comprende un simpatico viaggio nella nostra penisola e altre mille attrazioni da vero e proprio parco divertimenti. Più un’area tutta dedicata alla cultura. In battello o a piedi, come tanti Gulliver nella terra dei Lillipuziani, si parte dalle Alpi e si attraversa tutto lo stivale arrivando fino alla Sicilia. Un’Italia in Miniatura dove si può fare la foto facendo finta di sorreggere la Torre di Pisa, o abbracciando il Duomo di Milano, o stare seduti sul Colosseo. In poco tempo si può passare dal Sestriere a Trieste, dalla Torre degli Asinelli di Bologna a Piazza San Pietro a Roma. Tutta l’Italia in un solo sguardo. E anche passando dal mare su simpatici zatteroni. Le attrazioni non sono a livello di Gardaland ma sicuramente molto divertenti. Il vascello dei pirati, le botti rotanti e le diligenze volanti (una ruota panoramica). Tutto molto semplice, ma molto originale e piacevole. Proponendosi come struttura didattica Leolandia propone la mostra interattiva “Le macchine di Leonardo”. In un’area apposita si possono ammirare alcune delle sue macchine riprodotte a grandezza naturale, scoprendone i segreti e il funzionamento. Poi c’è “l’Allegra fattoria” con tanti simpatici animali, l’Acquario dove sono ospitati centinaia di pesci e altri organismi acquatici e il Rettilario in cui sono custoditi 250 tra serpenti a sonagli, cobra e mamba nero. In un’altra area sono ospitati pappagalli e variopinte farfalle.
Continua >>>
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.