Carmagnola. Sagra del peperone: 31 agosto-9 settembre 2012

Carmagnola da 63 anni celebra il suo peperone con una sagra prevista dal 31 agosto al 9 settembre 2012. Mostre, musei aperti, eventi enogastrnomici, spettacoli e musica accoglieranno i visitatori, che da molto tempo affollano la cittadina piemontese in occasione della manifestazione.

Ci sarà il tradizionale Concorso Mostra Mercato del peperone che, riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola, eccellenza del Piemonte, prevede premi per gli esemplari più pesanti dei 4 ecotipi locali (Quadrato, Lungo o Corno di Bue, Trottola e Tumaticot) e un premio speciale al Quadrato di Carmagnola, riservato ai produttori del territorio comunale.

Piazza Mazzini si trasformerà in Piazza dei Sapori, luogo di ristoro ed incontro dove assaggiare cibi e bevande della tradizione o acquistare direttamente dalle aziende produttrici. Alcuni panettieri sforneranno giornalmente il Pane della Sagra, pane al peperone che sarà possibile acquistare con offerte destinate a scopi benefici.

La Rassegna Commerciale raggiunge la sua 41^ edizione e sarà suddivisa in quattro aree ad hoc: P.zza Raineri, i Giardini del Castello, l’area di via Bobba e P.zza Antichi Bastioni con l’omonimo salone. La migliore produzione ed il miglior commercio della Città saranno presenti in 130 stand e 70 aree espositive dalle quali difficilmente si potrà uscire senza aver trovato ciò che si stava cercando! Domenica 9 settembre, per tutta la giornata, avrà luogo il Mercantico e Fiera del Riuso, rinomata mostra mercato di oggetti antichi, vecchi o rari e di artigianato artistico.

Come di consueto anche l’arte trova ampio spazio e, oltre ai musei cittadini aperti, sono previste mostre di vario genere come per esempio: “Libertà Espressive” allestita a Palazzo Lomellini con opere di diciotto artisti a cura del Corriere dell’Arte; la mostra “Pio, il bambino che recitò due volte”, allestita nella Chiesa della Misericordia in ricordo di Pio Bertalmia, noto ed eclettico Carmagnolese al quale sarà dedicato anche uno spettacolo teatrale che si svolgerà sabato 8 settembre.
Altre mostre verranno allestite nella Galleria di San Rocco e nella Chiesa di San Filippo.

Info: Sagra del Peperone

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.