[FOTO] Mar Mediterraneo: 10 isole da non perdere

«Tutta la terra è circondata dall’acqua salata dell’Oceano/ così come un’isoletta leva il capo dal ceruleo mare» scriveva Rufo Festo Avieno nel IV secolo d.C. e in fondo, nonostante numerosi secoli siano trascorsi, rapidi e definitivi come la roccia scolpita dall’acqua salata, la nostra meraviglia immensa è ancora tutta lì. Commovente e densa di stupore come eterni bambini di fronte alla forza di un blu che ci contorna, circonda e persino pervade, essendo noi tutti, fatti di acqua e un pugno di sali minerali condensati in forme varie.

Quali sono le isole più belle del Mar Mediterraneo? Di certo ce ne vorrebbero moltissime per un elenco esaustivo. Tuttavia noi ne abbiamo scelte qualcuna per voi, capace di rapirci il cuore e lasciarci precipitare nel mistero dell’azzurro. Alcune sono celebri, come la splendida Creta, in Grecia, o la magnetica Isola d’Elba, dove perdersi in un vagabondaggio senza meta e andare alla scoperta di luoghi affascinanti quali le miniere abbandonate, lungo la strada dei minatori. Altre isole sono meno note ma altrettanto affascinanti, come l’arcipelago de La Galite, in Tunisia, o Gökçeada, in Turchia, il cui nome è già una promessa: isola del Paradiso.
Per fermarsi, finalmente. E contemplare il silenzio, fuori e dentro di noi.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.