La distesa di campagne inondate dal sole fra Pisa e Lucca inebria con la quiete rarefatta della Toscana, territorio prezioso per chi ama vagabondare senza meta alla ricerca di borghi storici e città d’arte, lungo rotte da percorrere a cavallo della bicicletta, per correre a perdifiato nell’ebbrezza del silenzio.
Fai una sosta a Lucca, la città delle cento chiese: le antiche mura cinquecentesche ti accompagnano in una passeggiata verde nel cuore storico della città, dove potrai lasciarti affascinare dalla potente architettura di edifici come la Torre delle Ore, Torre Guinigi e il Duomo.
Il profumo della zuppa Garmugia e le rovelline lucchesi, ovvero manzo impanato e immerso nella delizia del sugo al pomodoro, con erbe aromatiche e capperi stuzzica la pausa pranzo, insieme ai matuffi della Garfagnana, a base di polenta, mentre il pomeriggio fugge oltre l’orizzonte disegnato dal profilo dell’Appennino che si getta nel mare.
Ritagliate una manciata di ore per cavalcare nella natura o percorrere sentieri segreti. Amate il golf? I green da 9 e 18 buche vi daranno modo di organizzare l’emozione di uno swing solitario e, per i più adrenalici, appuntamento con parapendio e paracadutismo presso il locale Aeroclub.
Un tempo noto come Acquae Pisanae, e in seguito Bagni di Pisa, il centro termale di San Giuliano Terme, sente l’influsso del Mar Tirreno e la vicinanza ai fiumi Serchio, a est, e Arno.
Dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione, i Bagni di Levante delle Terme di San Giuliano riemergono in tutta la loro bellezza dai lavori di ristrutturazione: di nuovo aperto al pubblico, il complesso termale rievoca con eleganza discreta i «tempi di ozio e delizia», come spiegato dal direttore Thomas Parenti, dell’antica nobiltà, che nel 1700 si ritrovava qui, in questo luogo di pace già amato da etruschi e latini.
Quale migliore occasione per un tuffo?
Info Bagni di Pisa
Promozioni last minute Bagni di Pisa
Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.