[FOTO] Senegal: lo strano caso del lago Retba


A circa 30 km da Dakar, in Senegal, si trova il lago Retba, le cui acque sono di uno strano e vivace colore rosa. Questa particolare pigmentazione è dovuta alla presenza di un batterio alofilo, amante del sale, la cui concentrazione in queste acque supera addirittura quella del Mar Morto. Le membrane del batterio contengono dei particolari pigmenti che provocano questa colorazione rosacea. L’alta percentuale di sale permette non solo che il lago si prosciughi più lentamente, ma anche che si possa svolgere la raccolta del sale, importante attività economica locale già dagli anni Ottanta.

Testo di Federica Giuliani © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.