[FOTO] Madeira: Festa da Flor, turbine di colori per le strade


Trionfo di colore e profumi a Madeira, l’arcipelago portoghese nel cuore azzurro dell’Oceano Atlantico: dall’1 al 7 maggio 2014 il comune di Funchal ospiterà l’edizione 2014 della Festa da Flor, che come ogni anno torna a abitare le strade dell’isola in un turbine di sfumature e intrecci cromatici.

Come tradizione vuole, l’avvio della festa sarà preparato dalla parata dei bambini, che attraverseranno la piazza principale, Praça do Município, fra ghirlande di fiori e mazzi colorati. Il Cortejo infantil conduce la folla in direzione del Muro da Esperança, una parete ricoperto da verde e piante, beneaugurante simbolo di primavera e rinascita.
Carri allegorici e una fresca brezza creativa attraverseranno le strade di Funchal, la principale città di Madera, capitale dell’isola da più di cinque secoli. Un tempo l’arcipelago di Madeira, dove si incrociavano le rotte fra Europa, Africa e America, è stato il porto più trafficato d’Europa. L’isola di Porto Santo fu scoperta nel 1418 dal capitano portoghese João Gonçalves Zarco insieme a Tristão Vaz Teixeira: circa un anno dopo venne avvistata Madeira, isola del legno, come indica l’etimologia.
Grazie al clima subtropicale, Madeira, che si trova a circa 900 chilometri dalle coste del Portogallo, costituisce un intricato e vitale giardino galleggiante sull’Oceano Atlantico settentrionale.
Patria di una vegetazione splendida e lussuosamente generosa, qui scoprirete chilometri di spiaggia e riserve naturali, quali le Isole Selvagens o Le Desertas, territorio della foca monaca mediterranea.
Il tramonto sull’acqua mescola il sapore forte del vino locale al fascino di antiche tradizioni artigiane come il ricamo e la forza della natura incontaminata, mentre la storia antica dell’isola si mescola al fresco sussurro di una nuova stagione.
L’edizione 2014 della Festa da Flor si terrà dall’1 al 7 maggio 2014 presso il comune di Funchal.

Madeira: Festa da Flor
Praca do Município, 9004, 512 Funchal, Portogallo
+351 291 211 000
Pagina ufficiale Facebook

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.