Io salpo da sola. Crociera in barca a vela cercando la grande estate

Per i casi della vita, per scelta, per cambiare. Una vacanza da sole, o fra amiche, richiede un viaggio speciale. Una crociera in barca a vela è un’esperienza coinvolgente ed emozionante, a contatto con la natura, visitando i posti più belli di mare e di terra, sempre con l’opzione di stare lontani dalla pazza folla anche in piena estate. Mondovela Yachting & Vacanze da anni organizza crociere in flottiglia nel Mediterraneo in estate, e nei mari del mondo in inverno e primavera, con diverse formule in cui ognuno può trovare la vacanza perfetta, gettonatissime dal pubblico femminile.

Le affinità per chi si imbarca non sono un aspetto marginale. E con la sua lunga esperienza  Mondovela è capace di assemblare equipaggi che condividono la stessa idea di viaggio per mare, accontentando sportivi, contemplativi, nottambuli, relax addicted, appassionati di natura, per vivere con leggerezza una vacanza indimenticabile. Ma che cos’è la flottiglia? Semplice, una piccola “tribù” che viaggia a bordo di due o più (spesso molte di più!) barche condotte da skipper esperti, disponibili e adeguatamente formati, seguendo un itinerario prestabilito per una o più settimane.

Di giorno si naviga fermandosi negli angoli più belli, fra baie deserte, spiaggette segrete, acque cristalline. La sera ci si ritrova tutti assieme all’ancora in una rada riparata per brindare e cenare in allegria aspettando la notte stellata, oppure si attracca in un porticciolo, in cerca di localini, musica, divertimento, magari all night long. Fare amicizia è facilissimo, e non bisogna pensare a nulla, compresa l’organizzazione dei trasferimenti per e dal porto d’imbarco. Le qualità richieste agli skipper delle flottiglie sono simpatia, affabilità e, naturalmente, grande preparazione. Chi vuole può dare una mano alle manovre, l’appassionato di cucina avrà modo di esprimersi, il barman in incognito saprà sfornare il cocktail giusto, chi deve solo ricaricare le pile troverà sempre un comodo angolo per sdraiarsi al sole, accarezzato dalle brezze marine.

Una vacanza sicura, divertente, con tanto da scoprire, conoscendo gente nuova e vivendo giorni così intensi e diversi da  sembrare settimane. Una formula perfetta per chi viaggia da sola, da solo o con amiche/amici. Spesso una folgorazione, che ogni anno spinge tantissimi a prenotare con largo anticipo una nuova crociera: chi assaggia la flottiglia ritorna, perché non c’è confronto. Le ultime proposte disponibili delle flottiglie estive 2018 Mondovela sono nelle aree più affascinanti e celebrate del Mediterraneo.

In Sardegna, si naviga nelle meraviglie comprese fra in nord est e la Corsica. In uno dei tratti di mare tra i più seducenti al mondo, emerge in tutta la sua bellezza l’Arcipelago della Maddalena. Fra i tanti luoghi da vedere, Cala Corsara a Spargi, la famosissima spiaggia Rosa di Budelli e il Manto della Madonna, il basso fondale alla congiunzione di Budelli con  Santa Maria e Razzoli. Si traversano le famose Bocche, verso le incantevoli Lavezzi, Cavallo, e l’impressionante fiordo con  le case tradizionali di Bonifacio, simbolo della Corsica meridionale.

In Sicilia alle Eolie o alle Egadi (settembre). L’arcipelago delle Eolie è formato dalle  isole di Panarea, Vulcano, Stromboli, Lipari, Salina, Alicudi e Filicudi. Qui la potenza delle profondità terrestri dei due vulcani attivi si stempera nella dolcezza del clima, delle cale appartate, della Malvasia.  La crociera prevede feste galleggianti, itinerari fantastici, aperitivi on board e tanti momenti unici per un viaggio in barca a vela da ricordare. E’ settembre il mese migliore per le Egadi, poste a ovest della costa siciliana. L’arcipelago costituisce l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa. Favignana, Levanzo e Marettimo sono selvagge e ricche di storia, circondate da un mare trasparente che lambisce piccole spiagge candide e coste scoscese; qui si aprono grotte profonde scavate nel tufo, tra coltivazioni di capperi, alberi da frutta, vigneti e rare piante mediterranee. In più particolarità architettoniche, come l’antica tonnara di Favignana, e naturalmente una cucina originale e gustosissima. Uno stacco rigenerante dal quotidiano, fra tramonti in rada e serate in allegria, senza pensieri.

In Grecia, isole Ioniche e isole Cicladi. Due classici per i velisti, dall’Adriatico all’Egeo, inseguendo gli dei dell’Olimpo. Le Ioniche sono perfette per chi vuole navigare in tutta sicurezza grazie anche alle condizioni climatiche, che fanno di queste isole una meta molto amata. Ricche di vestigia storiche, verdi e suggestive, nomi come Lefkada, Zacinto, Cefalonia, Itaca, evocano meraviglie e promettono veleggiate nel mito e bagni magnifici in spiagge e baie fra le più spettacolari dell’Adriatico. Ma anche le più piccole e meno conosciute come Meganissi, Skorpio, Atoko, Arkudi, Kastos, Kalamos hanno angoli suggestivi e regalano momenti speciali per gli occhi e anche per la gola, grazie ad una cucina tipica sorprendente e prelibata. Accompagnati dal soffio benevolo del Meltemi rotta sull’arcipelago delle Cicladi, circa quaranta isole fra le più note e ambite di Grecia. La crociera pensata da Mondovela tocca spiagge dorate, villaggi dipinti di bianco abbagliante, monasteri arroccati fra dirupi e mare, ogni giorno scoprendo posti di rara bellezza in un’atmosfera inconfondibile. Giornate di navigazione, bagni al top, joyful nights. Tante isole, una più incantevole dell’altra, come Sifnos, Milos, Ios, Folegandros, o Naoussa, Iraklea, Skinousa, Keros: al ritmo del sirtaki, perdendo la cognizione del tempo.

Una nota a parte per la Croazia, isole maggiori e Incoronate, che anche quest’anno ospita la famosa  Summer Fun Flottilla di Mondovela: feste a oltranza, aperitivi on board, itinerari strepitosi, mare, sole e tanto, tantissimo divertimento. Una crociera ad alto tasso di libertà, una happy caravan on the sea, dedicata a single e coppie tra i 25 e 40 anni. Lo scenario ideale sono queste isole, alcune verdi e boscose, altre brulle dalle rocce candide, considerate vere perle del Mediterraneo. In particolare le  Kornati o Incoronate, 152 isolotti lunari, distribuiti in meno di 300 chilometri quadrati di un mare di purissimo cobalto. Dal 1980 ben 89 isole di questo incredibile spettacolo della natura sono protette dal parco nazionale delle Incoronate. Selvagge, praticamente deserte, non esistono veri centri abitati, solo qualche casa di pescatori utilizzata nella stagione estiva, come i pochi ristoranti. Questo suggestivo labirinto si accenderà di musica e risate al passaggio pirotecnico della mitica Summer Fun Flottilla di Mondovela.

Per tutte le informazioni: Mondovela Yachting & Vacanze 

Testo Gianfranco Podestà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.