Scoprire Maribor: tra vino e birra nella Slovenia delle novità

385

Maribor Slovenia

Un viaggio esperienziale attraverso il gusto e la tradizione: ecco le bellezze di Maribor e dintorni.

Le novità questa volta arrivano dalla Slovenia. Ci troviamo in Stiria, una regione nord-orientale al confine con l’Austria, un territorio ancora poco conosciuto e frequentato dagli italiani ma ricchissimo di proposte, soprattutto dal punto di vista enoturistico.
Il suo cuore pulsante è Maribor, la seconda città più popolosa del Paese dopo Lubiana,  elegante e pittoresca con il suo castello di Betnava (chiamato anche “Versailles di Maribor”) e i palazzi barocchi del centro, custodi di un prezioso tesoro: la pianta vite più antica del mondo.

Non lontano da Maribor, nel villaggio di Šentilj, sorge il Mond, il primo “enoresort” del Paese, gestito dal Gruppo Hit. Tra colline, vigneti e borghi, il Mond offre un hotel 4 stelle superior con arredi e soluzioni architettoniche che rimandano al tema del vino e dei vigneti: la struttura infatti ha una forma arrotondata,  ispirata al profilo delle botti di vino, ed offre magnifiche vedute dalle sue terrazze panoramiche. Nei pressi dell’ingresso dell’hotel è stato piantato il “Vigneto Mond” che ospita cento ceppi di vite Muškat Otonel, due vitigni base – Laški Riesling e Sauvignon – e una discendente dell’antica vite di Maribor.

Agli ospiti dell’hotel è data la possibilità di scoprire le “Strade del Vino” che si spingono fino in Austria, facendo tappa in luoghi iconici come il “cuore” di Svečina, una sagoma disegnata ad arte da un sentiero che si snoda sinuoso tra i filari. Le escursioni spaziano da quelle a bordo del classico pulmino “hop on-hop off” ai percorsi di trekking, fino ai sentieri da percorrere in bici o a cavallo Per qualunque opzione si opti, si sosta nelle cantine vinicole locali, dove il potere della  vendemmia basata su pratiche tradizionali è ancora forte e dove si degustano “gocce nobili” come il Riesling Italico, il Sauvignon, il Traminer, il Moscato Giallo, il Sylvaner Verde e il Pinot Grigio.

Al Mond ci si rilassa poi nella Sky Wellnes, centro benessere che propone trattamenti a base di uva, mosto e vino, ideali a fine giornata. Tra questi ne va segnalato uno speciale che sfrutta le proprietà antiossidanti ed emollienti della crema peeling ai semi di uva: i polifenoli dei vinaccioli favoriscono la circolazione sanguigna, contrastando l’invecchiamento cutaneo. Un effetto rivitalizzante assicurato anche dalla maschera allo yogurt con uva, un elisir depurativo e astringente, che facilita una profonda pulizia e la chiusura dei pori, garantendo una pelle sempre liscia e morbida.

Dal vino alla birra

fontana di birra Slovenia

Mentre ci si dirige al Mond, impossibile non fermarsi alla Pivska Fontana: la Fontana di Birra di Žalec, vicino Maribor. Nota anche come fontana dell’“Oro Verde”, è unica nel suo genere: attira i visitatori non con i consueti giochi d’acqua ma spillando birra!

Acquistando uno specifico boccale dotato microchip  il gioco è fatto; e ci si può servire più volte, scegliendo tra diverse etichette tradizionali. Il monumento eccentrico, è stato realizzato in omaggio alla tradizione legata alla coltivazione del luppolo nella regione della bassa Savinja, che fa della Slovenia il quinto produttore al mondo.

Per qualche curiosità sulla Slovenia e l’outdoor clicca qui.

Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.