Inverno al caldo? Ecco dove andare in due ore di volo

Per i freddolosi cronici proponiamo 9 destinazioni in cui l’inverno non riesce a far breccia nel clima mite. A due ore di volo da casa.

Algarve. Foto di ddzphoto da Pixabay

L’Italia, e più in generale l’Europa, non fanno eccezione per quanto riguarda l’inverno: il clima è generalmente continentale. E quindi: freddo. Con il freddo viene la neve, che significa sport invernali e divertimento. Ma può capitare di stancarsi del gelo, e di avere bisogno di un po’ di sole caldo anche a gennaio. Per i freddolosi più inguaribili, ecco 9 destinazioni europee dove “svernare”.

La bella Sicilia, calda tutto l’anno

Sicilia. Foto di 6657176 da Pixabay

D’estate la Sicilia è un paradiso, ma rischia di essere troppo calda e troppo affollata. Ma d’inverno, quando il flusso turistico è limitato, la sua posizione nel mezzo del Mediterraneo fa sì che la temperatura sulle coste non scenda mai sotto i 5°, e che spesso le giornate siano ventilate e serene.

A Madera non si gela

Madeira. Foto di Bernardo Ferreria da Pixabay

A proposito di isole: ce n’è una, 545 km al largo della costa africana, che fa proprio al caso dei freddolosi che non sopportano l’inverno: Madera. È un territorio appartenente al Portogallo, e si raggiunge in meno di due ore di volo da Lisbona. Nelle isole di questo arcipelago le temperature sulla costa oscillano tra i 16° e i 18° tra dicembre e gennaio, anche se sono frequenti i rovesci. Senza contare che a Madera il Natale è animato da presepi e luci lungo le strade, che conferiscono all’isola un carattere particolare: quando vediamo un paese addobbato di presepi, siamo abituati al freddo; e qui invece in questo periodo è tiepido.

Algarve: dolci e presepi

Grotta di Benagil ad Algarve. Foto di Julius Silver da Pixabay

Sempre in Portogallo – ma questa volta nella parte continentale – c’è Algarve, la regione più meridionale del Portogallo “iberico”. Coincide col Distretto di Faro, e qui la temperatura media a dicembre è di 13°. Insomma, si sta bene! E poi la costa offre panorami emozionanti sul mare e sugli scogli, e le cittadine sono vivacizzate dalle atmosfere natalizie: per esempio Vila Real de Santo António, dove vengono allestiti bellissimi presepi e mercatini, e dove si può assaggiare il Bolo Rei, caratteristico dolce natalizio portoghese.

Malaga, capitale del turismo sostenibile e baciata dal sole tutto l’anno

Malaga. Foto di Robert Karyś da Pixabay

Rimaniamo nella Penisola Iberica per raggiungere la Spagna meridionale, e in particolare Malaga. Oltre ad essere stata eletta “Capitale Europea del turismo sostenibile 2020”, questa città affacciata sulla Costa del Sol (un nome non casuale) è baciata dal sole in media 300 giorni l’anno. La temperatura media minima si registra a gennaio, ma non è mai bassa: 12°, e può arrivare tranquillamente a 17° nelle giornate buone: sembra quasi estate.

L’atmosfera intima e il clima mite della Costa Azzurra

Costa Azzurra. Foto di Michel Borde da Pixabay

Molti ristoranti affacciati sul mare della Costa Azzurra rimangono aperti anche a dicembre, perché la Riviera Francese non esaurisce in estate tutte le sue bellezze; meno turisti, dunque un’atmosfera più intima, e un clima mite: l’inverno qui è così. Tanto che all’inizio del ‘900 questa costa era una zona di soggiorno invernale, frequentata dalle famiglie europee in cerca di sollievo dal freddo continentale. Ovviamente non mancano i mercatini natalizi, tra cui quelli di Nizza e di Cannes.

Malta: l’isola più assolata d’Europa

Marsaxlokk, Malta. Foto di JanneG da Pixabay

Al centro del Mediterraneo, ecco l’isola con una delle temperature medie più calde d’Europa: circa 19°; e le minime difficilmente scendono sotto i 10°, donando a Malta un clima accogliente anche in inverno. Vista la sua latitudine, poi, questo piccolo arcipelago è uno dei più assolati d’Europa, con circa 3000 ore di sole ogni anno. oltre all’isola principale, su cui sorge la capitale, La Valletta, l’arcipelago è composto da altre due isole davvero graziose: Comino e Gozo; per quest’ultima, i traghetti sono attivi anche nella stagione invernale.

Creta: ma solo se non piove

Creta. Foto di Macmaus da Pixabay

A Creta si può prendere il sole in spiaggia anche d’inverno. Certo, non è così caldo come in estate, ma non si congela. La temperatura invernale non scende quasi mai sotto i 10°. Però occhio: in inverno piove spesso, quindi per organizzare un viaggio in quest’isola conviene controllare il meteo molto attentamente. La costa settentrionale, che è la più popolata, in inverno è meno affollata di turisti, e comunque piacevole, perché i paesi costieri si addobbano di luminarie natalizie.

Gli olivi e i trekking di Cipro

Cape Greco, Cipro. Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Essendo la terza isola più grande del Mediterraneo, il clima di Cipro varia di zona in zona, soprattutto a seconda dell’altitudine. Sulle cime della catena dei Troodos in inverno può capitare di vedere la neve, mentre a Nicosia, la capitale, il clima è temperato: ma anche qui attenzione alle piogge! Comunque questa particolare condizione climatica è ideale per la coltivazione dell’olivo, molto presente nelle campagne. Le catene montuose dell’isola permettono escursioni suggestive anche nei mesi più freddi, senza essere disturbati dalle folle (estive) di turisti.

Lanzarote, Gran Canaria, Fuerteventura, Tenerife: alle Canarie l’inverno non esiste

Lanzarote. Foto di lapping da Pixabay

Ultima destinazione, ma forse anche la più importante, è l’arcipelago delle Canarie, composto da isole dove l’inverno, di fatto, non esiste. Tutte le isole sono turisticamente attive anche a dicembre, gennaio e febbraio (sebbene siano sicuramente meno affollate), e le temperature sono da bikini. L’acqua dell’oceano non è calda, ma sicuramente è possibile fare il bagno anche in questa stagione. La più calda di tutte è Lanzarote, dove la temperatura media invernale può sfiorare addirittura i 20°.

A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com