Le spiagge in cui è permesso il naturismo si trovano in tutta Europa: ecco le migliori spiagge nudiste.

Anche se l’estate sta finendo, forse c’è ancora tempo per un po’ di mare e di relax in spiaggia. Tutti sappiamo quanto sia piacevole rilassarsi sulla sabbia, ascoltando il suono delle onde, lasciandosi solleticare dalla brezza marina, abbronzandosi sotto al sole; nelle spiagge meno turistiche e nelle giornate calme e serene, tramite questa commistione di sensazioni ci sentiamo più connessi alla natura.
Per alcune persone però il contatto più autentico e genuino con l’ambiente naturale si può attuare appieno solo come natura ci ha fatto…
Proprio a questo proposito, il marketplace online OnBuy ha raccolto alcune tra le spiagge per nudisti più apprezzate secondo le recensioni su internet. Ecco la classifica dalla peggiore alla migliore.
Porto Ferro, Sardegna, Italia

Al sesto posto troviamo l’unica spiaggia italiana della classifica. Si tratta di Porto Ferro, sulla costa sarda nord-occidentale, tra Capo dell’Argentiera e Capo Caccia. Una profonda insenatura sabbiosa nella costa, con una spiaggia lunga due km; qui si trovano tutti i colori della Sardegna e le sue più belle caratteristiche: sabbia gialla e rossastra, scogli che circondano il lido, antiche torri di avvistamento sulle alture a picco sul mare.
Il mare è ottimo per il surf e il wind-surf, e una parte di spiaggia è ufficialmente autorizzata alla pratica del naturismo (ossia: è concesso il nudismo). La media di valutazione delle recensioni di internet per questa spiaggia è di ben 4,5 stelle su 5.
Spiaggia di Adegas, Portogallo

Con 4,6 stelle su 5 nelle recensioni, questa spiaggia portoghese si aggiudica il quinto posto in questa particolare classifica. Praia des Adegas (questo il suo nome in portoghese) si trova nel sud del Paese, presso il comune di Aljezur, vicino alla foce del fiume omonimo. Questa cala di sabbia gialla, circondata da scogli scuri e bagnata dall’Oceano Atlantico, è una delle sei spiagge naturiste ufficiali in Portogallo.
Playa de los muertos, Spagna

Oltre ad essere in generale una spiaggia tra le più apprezzate del Paese dagli stessi turisti spagnoli, la Playa de los muertos è anche amata dai naturisti. Vi si può accedere solo a piedi (15 minuti dal parcheggio più vicino), e l’unica ombra che offre è quella degli scogli che la circondano.
È una spiaggia totalmente selvaggia, senza alcun servizio, per una esperienza ancora più autentica. La legge in Spagna consente il nudismo in quasi tutte le spiagge pubbliche, ma questa spiaggia è tradizionalmente frequentata dai naturisti da molti anni. Si trova in Andalusia e deve il suo nome alla corrente del Mediterraneo che trascinava sul bagnasciuga i relitti e i resti dei navigatori naufragati.
Valalta, Croazia

La sabbia soffice di questa zona è rara in Croazia e ciò rende la spiaggia di Valalta ancora più unica, facendola salire sul podio di questa classifica; raggiunge infatti una media di 4,6 stelle su 5 nelle recensioni di internet ed è una spiaggia rigorosamente naturista. È attrezzata con ombrelloni e con un campeggio, il che la rende perfetta per chi ama vacanze naturiste con la famiglia.
Knoll Beach, Inghilterra

4,7 stelle su 5 per questa spiaggia un po’ sui generis; in effetti le spiagge inglesi sono un po’ diverse da quelle del Mediterraneo, ma questa, che si affaccia sullo stretto della Manica, è davvero piacevole. Più di un km di spiaggia, con una zona interamente dedicata al nudismo, che la rendono la seconda spiaggia più apprezzata dai turisti e dai nudisti.
Platja de Ses Illetes, Spagna

Torniamo in Spagna e alle sue leggi abbastanza permissive in materia di naturismo. Questa volta però siamo in mezzo al Mediterraneo, nella stupenda Formentera. Qui si trova la Platja de Ses Illetes, letteralmente spiaggia delle isolette; un piacevolissimo lido di sabbia bianca e acque caraibiche, con una sezione settentrionale dedicata a chi pratica il naturismo. Secondo le recensioni, questa spiaggia, con 4,8 stelle su 5, è la più apprezzata dai naturisti.
A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.