Emirati Arabi: un viaggio all’insegna della scoperta

Una vacanza negli Emirati Arabi Uniti è un viaggio all’insegna della scoperta di una cultura unica nel suo genere.

dubai-tramonto-crepuscolo
Lo skyline di Dubai ©Shutterstock

Questi luoghi consentono di trovare tantissime attrazioni adatte ad ogni esigenza, dalle antiche rovine alle attività all’aria aperta, passando per gli edifici moderni e futuristici tipici delle grandi città. Quali sono, dunque, le visite da non perdere?

Burj Khalifa (Dubai)

emirati-arabi-dubai-Burj-Khalifa
Burj Khalifa, Dubai ©Shutterstock

Moltissimi turisti, ogni anno, prenotano le crociere negli Emirati Arabi per ammirare le mille bellezze proposte da Dubai. Fra queste, il Burj Khalifa si candida come una delle principali, al punto da essere considerato il simbolo dell’intera nazione. Si tratta dell’edificio più alto del mondo e rappresenta una delle opere architettoniche più straordinarie del nostro tempo.

Salire sulla terrazza panoramica dell’edificio, situata al 148esimo piano, è un’esperienza che merita di essere vissuta e che non ha termini di paragone. Il grattacielo ospita anche l’esclusivo hotel Armani, numerosi ristoranti e anche i locali notturni molto famosi, come l’Armani Privé.

Gran Moschea dello Sceicco Zayed (Abu Dhabi)

abu-dhabi-moschea-zayed
©Shutterstock

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed, ad Abu Dhabi, è una delle più grandi e spettacolari al mondo. Può accogliere fino a 40 mila fedeli ed è uno degli esempi più fulgidi di architettura islamica contemporanea.

La struttura è completamente rivestita di marmo bianco, decorata con innumerevoli intarsi e mosaici in grado di creare degli affascinanti giochi di luce e ombre. Durante la preghiera serale, la moschea viene esaltata dalle luci che cambiano colore in base alla fase lunare, creando un’atmosfera particolarmente spirituale.

Snoopy Island (Fujairah)

snoopy-island-emirati-arabi
Snoopy Island, Fujairah ©Shutterstock

Snoopy Island è una piccola isola al largo della costa di Fujairah, uno degli emirati meno conosciuti. La sua forma ricorda il celebre personaggio dei fumetti, da cui non a caso prende il nome.

L’isola, fra le altre cose, viene particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling per via dei suoi fondali, della sua barriera corallina e delle sue acque cristalline.

Mowaihat (Ajman)

emirati-arabi-Ajman
©Shutterstock

Il Mowaihat è un sito archeologico situato ad Ajman, uno degli emirati più piccoli. Scoperto negli anni ’80, questo luogo rappresenta la più preziosa testimonianza di un’antichissima civiltà locale, risalente al III millennio a.C.

Il consiglio è di visitare il museo archeologico di Ajman per scoprire i reperti rinvenuti durante gli scavi, tra cui varie ceramiche, oggetti d’arte e strumenti di uso quotidiano. Approfittando delle offerte crociere proposte online è possibile scoprire tutto questo e molto altro ancora.

Mercato dei Cammelli (Al Ain)

emirati-arabi-mercato-cammelli-al-ain
Mercato dei cammelli ad Al Ain ©Shutterstock

Il mercato dei cammelli di Al Ain è una delle tradizioni più autentiche degli Emirati Arabi, ed è anche uno dei più antichi. Viene organizzato vicino ai confini con l’Oman, ed è come viaggiare nel tempo, dato che ci si dovrà allontanare dalle metropoli moderne.

Il mercato di Al Ain, è anche un eccellente punto di partenza per esplorare gli spettacolari paesaggi circostanti, tra cui il Jebel Hafeet, la seconda montagna più alta degli Emirati Arabi.

A cura di Redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.