Fuga dallo stress: 10 Airbnb dove rigenerarsi

Anche in Italia sta crescendo l’interesse per lo slow living. Ecco i suggerimenti di Airbnb per una vacanza rigenerante nella natura.

toscana-slow-living-podere-campagna
©Shutterstock

Si chiama slow living ed è la nuova filosofia che sta prendendo piede anche in Italia. Questo termine inglese significa p vivere un’esistenza meno frenetica, magari staccando dalla routine quotidiana per ricaricarsi di energie nella tranquillità più assoluta della natura o in luoghi lontani e remoti.

I numeri sono chiari. Secondo dati diffusi da Airbnb, sono quadruplicate le ricerche effettuate nel nostro Paese nella categoria “Luoghi remoti”, pensata per chi cerca alloggi in luoghi sì incantevoli ma spesso lontani dai tradizionali flussi turistici.

Solo lo scorso anno c’è stato incremento di oltre il 25% delle notti prenotate in questa categoria. Numeri, questi, che testimoniano la crescente necessità per molti di prendersi una pausa per riconnettersi con se stessi e con la natura.

Ecco una selezione di 10 tra le case più amate su Airbnb all’interno della categoria sopra citata.

Dammuso vista mare

pantelleria_airbnb-dammuso
©Airbnb

A Pantelleria, circondato da un vigneto, un oliveto e un giardino arabo, sorge un dammuso dotato di terrazza, cucina esterna e piscina. Una struttura perfetta, con vista mare.

Glamping in una cupola

cesiomaggiore-airbnb-veneto-glamping
©Airbnb

A Cesiomaggiore, in Veneto, si trova una piccola cupola climatizzata. Una struttura ideale dove rigenerarsi nella tranquillità più assoluta della natura circostante.

E proprio la natura è la grande protagonista: dal risveglio alpino alla nottata illuminata dal cielo stellato. Spettacoli che scaldano il cuore.

Trullo con piscina privata

puglia-trulli-airbnb
©Airbnb

Questo trullo tradizionale, finemente restaurato, si trova in una delle contrade rurali più tranquille dell’Agro di San Michele Salentino, in Puglia. Ci si può rilassare a bordo piscina o all’ombra nell’uliveto

Chalet nel bosco

chalet-airbnb-trentino-alto-adige
©Airbnb

A Funes, in Trentino Alto Adige, sorge uno chalet immerso nel bosco. Il silenzio profondo che circonda la struttura è interrotto solo dal delicato suono delle chiome degli alberi secolari mosse dal vento.

La casa recuperata

puglia-airbnb-san-cassiano
©Airbnb

A San Cassiano in Puglia è ubicata una piccola ma deliziosa abitazione nata dal recupero di un vecchio riparo agricolo. Il restauro fa parte di un progetto di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Il vecchio mulino

casale-airbnb-toscana
©Airbnb

A Castelnuovo Berardenga, nel cuore della Toscana, è situato un mulino medievale incastonato tra colline con uliveti e vigneti.

La struttura è perfetta per quanti cercano tranquillità e atmosfera familiare in cui condividere con l’host un pranzo o racconti davanti al camino.

Lo chalet

friuli-venezia-giulia-airbnb
©Airbnb

A Paluzza, Friuli-Venezia Giulia, si trova una baita completamente autonoma dal punto di vista energetico. Un luogo dove rigenerarsi nella natura, rilassandosi al tepore di una stufa. Splendide viste sulle vicine montagne.

L’antico casale

casale-airbnb-umbria
©Airbnb

Se si è alla ricerca di tranquillità in campagna, allora la soluzione ideale è rappresentata da un antico casale ristrutturato nel piccolo borgo rurale di Le Coste, Umbria.

La struttura garantisce un’atmosfera autentica con travi in legno a vista, pavimenti in terracotta e arredi antichi ed eleganti. Il tutto immerso nella tranquillità più assoluta della natura.

L’eremo

casale-eremo-airbnb-sardegna
©Airbnb


Disconnettersi completamente dalla tecnologia si può. Basta recarsi un questo accogliente rifugio nel cuore del Parco Regionale dei Sette Fratelli, in Sardegna.

La struttura è priva di copertura telefonica, internet ed alimentato da un impianto fotovoltaico. I cervi nel giardino sono gli ospiti che potrebbero farvi visita.

La yurta

yurta-airbnb-piemonte
©Airbnb

Questo originale alloggio, arredato in stile orientale, è situato a Carpignano Sesia (Piemonte), ed offre una bellissima vista sulle montagne e sul vigneto. Lontano da tutto si può vivere un soggiorno all’insegna della spiritualità.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO