INFO UTILI
Come arrivare: la Ciociaria si raggiunge percorrendo l’autostrada A1 Milano-Roma-Napoli, uscita Frosinone. Con il treno collegamenti di Roma, Trenitalia Numero Verde 848.88.80.88
Lo scalo più vicino è quello di Roma Fiumicino.
Dove dormire: in stile liberty nell’architettura, caratterizzato da originali affreschi restaurati e lampadari di Murano. Il Grand Hotel Palazzo della Fonte, del gruppo Leading Hotels, è l’albergo più cool della zona. Ha magnifiche terme private e per la sua eleganza è il luogo preferito dai rappresentanti dell’alta società; via dei Villini 7, Fiuggi. Tel. 07755081. www.palazzodellafonte.com, information@palazzodellafonte.com
Dove mangiare: ambiente raffinato allo Schiaffo, ad Anagni, che prepara piatti della tradizione locale rivisti e aggiornati con classe. Via Vittorio Emanuele 270, Tel. 0775739148. www.ristoranteloschiaffo.com, info@ristoranteloschiaffo.com
Molto scenografica a Fumone la Taverna del barone, che ogni ultimo venerdì sera del mese nelle due antiche locande del borgo organizza cene con coinvolgenti attori in costume e menù rustico.
Via del ponte 4, Tel. 077549655. www.latavernadelbarone.it
Di opposto tenore Le Colline Ciociare di Acuto, nouvelle cousine e una stella Michelin. Via Prenestina 27, Acuto (FR), Tel. 0775434568
Atmosfera di nuovo rustica in Casa Massimi Berucci a Piglio, via Maggiore 121, Tel. 06-68307004. Paese i cui nomi delle vie sono ancora quelli medievali: dove prima della visita all’antica dimora si cena su prenotazione in cantina, attorno alla grande macina. Non essendo un ristorante bisogna chiedere alla gente del posto.
Shopping:l’artigianato caratterizza la provincia, in molti centri vengono realizzati a mano cesti, canestri, sporte in vimini e vinchio, oltre alle tradizionali sedie di legno rustico e paglia intrecciata. Importante è la lavorazione del cuoio, un tempo destinata alla produzione delle “ciocie”, altra icona, insieme al concone, della tradizione ciociara, di rudimentali calzature indossate dai contadini ciociari, formate da un plantare di cuoio legato, dalla caviglia al polpaccio, con stringhe sottili.
Suggerimenti: chi ama il relax può anche ricorrere ai massaggi delle Terme di Pompeo a Ferentino, dove ci si rigenera con l’acqua termale; oppure, a Fiuggi, alla nuovissima SPA dell’Hotel Ambasciatori dall’elegante area benessere.
Link utili:
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.