www.piemonteitalia.eu è il nuovo sito della Regione Piemonte, con contenuti interattivi per promuovere un turismo a 360°.
La Regione Piemonte sta investendo molto in una comunicazione interattiva rivolta a turisti italiani e stranieri che vengono a visitare il bel paese. Forte della propria posizione geografica e delle proprie risorse può promuovere un turismo a “quattro stagioni”, sviluppando itinerari dai gusti più disparati dalla montagna in inverno, ai laghi, alla visita alle dimore storiche. Per non parlare dei centri urbani che con i numerosi eventi risorgono a veri centri culturali.
Da gennaio è online il nuovo portale che presenta la regione in 5 lingue diverse (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo) proponendo attività per le comunità locali e per i turisti, informazioni precedentemente divise tra i due siti regionali: www.piemontefeel.it e www.torinopiemonte.com.
Il nuovo sito www.piemonteitalia.eu ha una grafica innovativa ed accattivante, facile da utilizzare, con contenuti turistico culturali completi. Presenta pacchetti turistici con un attenzione particolare agli eventi che avranno luogo nella regione : primo fra tutti l’Ostensione della Sindone (10 aprile -23 maggio) che ha proprio in www.piemonteitalia.eu la piattaforma unica di prenotazione delle visite.
Ma il nuovo portale offre molte altre possibilità attraverso il motore di ricerca e le uscite multicanale (devices mobili, totem progetto Infopoint) di alcuni contenuti del portale; nonché l’integrazione del portale con i principali strumenti di Web 2.0: RSSFeed su contenutimultipli, aggancio a FaceBook, YouTube, Flickr.
In tal quadro è stata lanciata l’inziativa “Pubblica la tua foto”: una compagna web 2.0 su Flickr, la principale comunità on-line di fotografi e amanti della macchina fotografica.Un modo inedito per descrivere il Piemonte e raccontarlo attraverso i pixel di professionisti e semplici appassionati, grazie alla creazione di gallerie, set, archivi e cartine creandole con il contributo di tutti gli interessati.
www.piemonteitalia.eu sarà anche un’applicazione per iPhone, disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, distribuita gratuitamente tramite ‘AppStore’.
a cura di Sara Nuzzo
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.