Strumenti di viaggio – Fotografia d’altri tempi

In circolazione dagli anni ’80…anche se nate parecchi anni prima, poi sparite e poi ricomparse, sono tornate le macchine fotografiche Polaroid e le Lomografiche. Pezzi d’epoca, oggetti che diventano giocattoli che regalano emozioni a grandi e piccoli. La filosofia di base è “non pensare, scatta!” . Cosi torna l’emozione di comprare rullini, o l’adrenalina di avere in mano lo scatto appena fatto. I Lomography addicted sanno bene che esistono 10 regole d’oro per le loro fotografie:

  1. Porta la tua lomo ovunque tu vada
  2. Usala sempre di giorno e di notte
  3. La lomografia non è un’interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante
  4. Scatta senza guardare nel mirino
  5. Avvicinati più che puoi
  6. Non pensare
  7. Sii veloce
  8. Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso
  9. Non preoccuparti neppure dopo
  10. Non ti preoccupare di queste regole

Le Polaroid invece, erano oggetti di culto, la sola idea di poter aver in mano un’istantanea nel momento in cui veniva scattata, era la ragione principale per possederne una. Le nuove Polaroid, grazie a Zink, una nuova tecnologia di stampa, contengono una piccolissima stampante a colori che opera su una carta fotografica particolare, fatta di pigmenti cristallini che si colorano grazie a un processo termico. Insomma, è l’oggetto cult dell’estate da avere in borsa o nello zaino, per fissare su carta momenti delle nostre vacanze, e divertirsi a creare fotografie particolari, perchè no, d’altri tempi.

Testo: Samantha Lamonaca

Info Lomo: www.lomography.it

Dove comprarle: Fnac di tutta Italia, oppure in alcuni negozi specializzati.

Curiosità: Cibo Fresco per Lomografi. Sperimenta il modo più gustoso e buffo di fare shopping: i nuovi dispenser Lomografici sono aperti giorno e notte, quindi smettila di piangere quando la tua Lomocamera è rimasta senza cibo!
Scopri il sapore di rullini e fotocamere serviti a 5 gradi centigradi. Recupera una manciata di monetine oppure rompi il salvadanaio!
Lomocamere come Holga, Fisheye, SuperSampler e la nuova Diana+ condividono gli scaffali per alimenti con un vastissimo assortimento di pellicole per veri intenditori e puoi acquistarli quando vuoi, domenica inclusa.
Dove? a Milano FRIDA, zona Isola, via Pollaiuolo.
I dispenser hanno subito in questi giorni un restyling per la nuova stagione e un aggiornamento con le ultime novità.

Info Polaroid: www.polaroid.com

Dove comprarle: In quasi tutti i rivenditori di elettrodomestici in tutta Italia.

STYLE CSS VIDEO