Visitare Berlino? Musei gratis da vedere in città!

Berlino by Matthias Haker
Berlino by Matthias Haker

Week end a Berlino? Impossibile dire no! Se vi trovaste a passare per questa splendida città, che oggi racchiude eventi, manifestazioni e installazioni dalla musica al teatro, la danza e il cinema, sappiate che alcuni luoghi cardine della vita culturale cittadina non costano nulla. Qualche consiglio per visitare gratis Berlino…

Ecco i musei di Berlino dove potrete accedere gratuitamente.
Deutscher Dom
The Berlin Wall Memorial
Holocaust Memorial Berlin
Alliierten Museum   (Allied Museum)
Memoriale e museo Sachsenhausen
Deutsch-Russisches Museum Berlin-Karlshorst (German-Russian Museum Berlin-Karlshorst)
Spazio artistico Kunstraum Kreuzberg/ Bethanien
Casa Farnsworth dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe
Haus Huth (Daimler Contemporary )

Durante alcuni orari potrete inoltre avere accesso gratuito ad alcuni dei musei più importanti della città.
Deutsche Guggenheim Berlin : ingresso libero ogni lunedì dalle 10 alle 20
Märkisches Museum : si entra gratis ogni primo mercoledì del mese
Academy of Arts in Pariser Platz : accesso libero ogni prima domenica del mese, dalle 11 alle 20
Museum in Wasserwerk (Museum at a water works facility) : ingresso libero l’ultimo venerdì del mese
Domäne Dahlem: gratis il mercoledì dalle 10 alle 18

Ricordatevi che i musei statali di Berlino sono gratuiti ogni giovedì dalle 18.00 alle 22.00. Avete un pomeriggio libero per gironzolare a Berlino? Non tutti sanno che la scintillante  cupola del Reichstag è uno spettacolo completamente gratuito. Tuttavia, è caldamente consigliato presentarsi la mattina presto o la sera perché le file possono diventare davvero interminabili. Il parlamento tedesco, poco oltre la Porta di Brandeburgo, è stato rinnovato dall’architetto Sir Norman Foster con l’esito di una cupola dalla quale è possibile ammirare tutta la città: l’orario di apertura va dalle 8.00 a mezzanotte. Ultimo ingresso alle 22! Inoltre i più organizzati possono prenotare la visita: in questo caso potrete bypassare la coda entrando dal portale nord in Platz der Republik 1.

Il Tiergarten, il più grande parco della città, allunga i suoi tentacoli verdi proprio a fianco: oltre 25 km di sentieri pedonali, laghetti, alberi e uno zoo, il posto perfetto per estraniarsi e prendere una sana boccata di ossigeno. Al centro del Tiergarten troverete una colonna, Siegessäule, celebrativa delle vittorie tedesche su francesi, danesi e austriaci: arrampicandovi gradino dopo gradino potrete ammirare una splendida panoramica su Berlino.

Last but non least: impossibile non lanciarsi in una passeggiata inseguendo ciò che rimane del celebre  muro. Lungo la East Side Gallery troverete un coloratissimo museo a cielo aperto (completamente gratis!) con graffiti di artisti provenienti da ogni parte del mondo, che hanno trasformato con il grigio lasciato dalla Storia in una pagina votata all’arte. Qui vicino, durante il periodo estivo, troverete anche moltissime piccole spiagge: l’accesso è gratuito e almeno per un po’ potrete dimenticare il vostro tour-de-force e godervi una siesta al sole.

Maddalena De Bernardi

STYLE CSS VIDEO