Brasile, un viaggio a ritmo di samba e bossa nova

Sambodromo a Rio

di Giorgia Gariboldi

La musica di Rio de Janeiro e di Salvador tra note, balli e riti nell’itinerario esclusivo “Samba & Bossa Nova, sulle ali della musica”
Non solo sottofondo della vita quotidiana ma anche cultura e società, in Brasile la musica racconta la storia di un Paese. Un viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro e Salvador.

Largo alla tradizione a Rio, dove sarà possibile ripercorrere i passi delle stelle Tom Jobim e Vinicius de Moraes tra il verde del Jardim Botanico e la luce di Ipanema, dove è nata la Bossa Nova.Al negozio Toca de Vinicius e alla Boutique Bossa Nova e Companhia potrete ammirare e acquistare strumenti, libri e dischi. Tappa obbligata al Museo d’arte moderna (MAM), per le opere degli autori del modernismo brasiliano, corrispondente pittorico della Bossa Nova.Anche i vostri pasti in Brasile saranno all’insegna della musica, che accompagnerà pranzi e cene ai ristoranti Rio Scenarium e Garota de Ipanema, proprio dove Jobim e de Moraes si ispirarono per la loro celebre canzone.

Immancabile la visita al Sambodromo, teatro del coloratissimo carnevale, e alla Scuola di samba Salgueiro, la più famosa della città. Samba, dunque, ma anche Forrò e Choro, che animano la vita notturna nel quartiere di Lapa.

A Salvador girerete le zone popolari della città; a partire dalla Casa di Yemanjà, dove i pescatori di Rio Vermelho portano offerte ad Orixà, divinità del mare. Il percorso proseguirà nella città bassa, per conoscere realtà e sviluppo della favela, e ancora nella città alta di Liberdade. L’intreccio tra musica e religione vi condurrà anche al terreiro (luogo di culto) Ipó Afonjá e alla chiesa cattolica di Bomfim, dove i fedeli indossano abiti bianchi in onore di Oxalà. Infine al Teatro Santana il gruppo Bale Folclorico da Bahia vi incanterà con la Capoeira e le danze Candomblè e Maculelè.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a uno degli associati di Visit Brazil Travel Association (VBRATA): Antarctica,
Brasil World, Brasil Planet, Il Tucano, Jangada Travel, Just Tour, King Holidays, Konrad Travel, Naar, Ruta 40, TAM Airlines, TAP Portugal, Tour 2000, Travelandia, Viaggi del Mappamondo.

Per ulteriori informazioni: www.vbrata.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.