Adrenalina in Garfagnana

Agli antichi visitatori provenienti da Nord, superando il sinuoso profilo appenninico, la Garfagnana appariva come una grande foresta sovrastata dallo splendido profilo delle Alpi Apuane. Non era sicuramente un passaggio privo di timori visto che entravano in quella “terra di lupi e di briganti” descritta dall’Ariosto. La valle di Garfagnana non ha subito nel tempo radicali trasformazioni ed è arrivata a noi con intatta la bellezza delle sue montagne, dove hanno scelto di tornare il lupo e l’aquila, la purezza delle sue acque, capaci di scavare nel marmo un complesso carsico tra i più importanti del mondo, spettacolari “marmitte” e orridi profondi.Accanto alla qualità dell’accoglienza turistica, al fascino discreto dei borghi medioevali e alle eccellenze alimentari che abbondano nella cucina tradizionale, vengono proposte emozionanti avventure attraverso profondi canyons e all’interno di grotte mozzafiato, esperienze in grado di svelare la vera indole di questa terra.

Climbing

Il variegato sistema di scorrimento a valle delle acque, in alcune particolari condizioni geo-morfologiche, ha infatti generato spettacolari formazioni come canyon, e grotte che hanno caratteristiche uniche.Sono numerosi i canyon e le grotte che possono essere frequentati in sicurezza con Apians Exploring Mountains tra questi l’Orrido di Botri, il Rio Selvano e la Forra dell’Ania e la Tana che Urla.Le escursioni di torrentismo permettono di scoprire aree spettacolari protette da ripide pareti, in cui si sviluppa una vegetazione endemica tra scenari mozzafiato, uno splendido viaggio di numerosi milioni di anni attraverso le varie stratificazioni di roccia in cui l’acqua continua ancora a scavare.I percorsi si svolgono in discesa ed hanno durate che variano dalle 3 alle 7 ore.

Non è necessario avere particolari esperienze tecniche, è sufficiente voler mettersi alla prova ed un minimo di condizione atletica, si potranno così scoprire ambienti straordinari e delicati con la necessaria sicurezza. All’interno dei canyon l’acqua scorre tutto l’anno creando cascate e vasche naturali e purissime, enormi massi levigati, curiosi muschi e licheni  ricoprono le pareti verticali. Ogni qualvolta possibile i partecipanti alle escursioni si tuffano nell’acqua cristallina, in alternativa potranno scendere in totale sicurezza su corda o divertirsi lungo gli scivoli naturali, una esperienza densa di emozioni e di sensazioni da ricordare a lungo.

Link utili: Apians

Foto Apians| Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.