Il lancio del Saturn V rivive 50 anni dopo alla JFK Presidential Library

Un evento unico nel suo genere! Oggi la John F. Kennedy Presidential Library invita pubblico e media ad assistere alla primissima esperienza di simulazione digitale in scala reale del lancio del razzo Saturn V da Columbia Point, Boston (dove sorge la Presidential Library). Il razzo verrà lanciato in orbita oggi, 16 luglio alle 9.32 (ora locale di Boston, ore 15.35 in Italia), esattamente 50 anni dopo che l’Apollo 11 iniziò la sua epica missione verso la Luna.

photo credit www.jfkmoonshot.org

Per tutti coloro che – sfortunatamente – non potranno assistere “dal vivo” a questa affascinante esperienza sarà possibile comunque farlo grazie a JFK Moonshot un’innovativa APP che consentirà ai propri utenti di entrare a far parte della missione dell’Apollo 11, vedere il razzo Saturn V con i suo 110 metri di altezza sulla pista di decollo al di fuori della JFK  Library e seguire per 5 giorni il suo viaggio fino alla Luna; la  simulazione della missione è stata possibile combinando risorse digitali 3D, filmati originali d’epoca e registrazioni audio. JFK Moonshot, creata da Digitas e sponsorizzata da Raytheon, è disponibile per dispositivi Apple e Android su iTunes e Google Play oppure direttamente sul sito www.jfkmoonshot.org

photo credit JFK Library

Il lancio del Saturn V sarà trasmesso comunque in tutto il mondo con i potenti mezzi del 21° secolo, grazie alle piattaforme streaming quali YouTube, Facebook, Twitch. Link per la diretta streaming FB:  https://www.facebook.com/JFKLibrary/

 

Il Presidente John F. Kennedy diede il via ad una conquista tecnologica che ebbe inizio con un progresso scientifico senza precedenti nella storia degli Stati Uniti.  La visione del Presidente Kennedy sfidò la nazione a mandare l’uomo sulla Luna già prima della fine degli anni ’60. E’ passato alla storia il “Moon Speech” che JFK tenne nel 1962 alla Rice University di Houston (Texas) e l’anno precedente il discorso al Congresso a Washington “I believe that this Nation should commit itself to achieving the goal, before the decade is out, of landing a man on the moon and returning him safely to earth”. Questo ha ispirato una delle più grandi mobilitazioni di risorse e forza lavoro senza precedenti, e solo dopo otto anni, il 20 luglio 1969  gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin fecero i primi passi sul suolo lunare: una conquista incredibile per l’intero genere umano.

Info Massachusetts: massvacation.itFB Visit Massachusetts Italia

A cura di Redazione | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.