Spiagge Venete sabbiose e rigogliose, verdi pinete con fauna e flora tipiche. Tutta la costa veneta grazie  al  sistema lagunare unico al mondo offre contatto privilegiato con la natura.

Scegliere di celebrare qui il vostro matrimonio in un contesto unico, in spiaggia, al tramonto, con i piedi nella sabbia, il vento fra i capelli e il ricevimento sotto a un incredibile cielo stellato, con la colonna sonora delle onde del mare, non ha prezzo.

Il desiderio poi di avere un momento esclusivo che rimanga indelebile nel tempo, un matrimonio speciale e non convenzionale, romantico e molto suggestivo sono le motivazioni per scegliere le Spiagge Venete come location ideali.

Bisogna però sapere che in spiaggia ci si può sposare solo con rito civile o simbolico, non sono ammesse le cerimonie religiose. E importante è la scelta della località per la celebrazione del vostro rito civile, perché solo se è casa comunale il rito può avere valore legale. Una volta individuata la location si può avviare l’iter burocratico per avere l’autorizzazione a celebrare il rito civile.

Ma se il luogo da voi prescelto non non è casa comunale? Potete optare per una cerimonia simbolica e procedere prima o dopo con il rito in comune.

LE PIU’ BELLE LOCATION PER SPOSARSI IN SPIAGGIA IN VENETO 

Wedding Photographer Venice ©MANISOL_WEDDING

Abbiamo chiesto aiuto a un’eperta wedding planner e event designer, Claudia Carrara, specializzata in “matrimoni da collezione” in Veneto: veri e propri pezzi unici, esperienze memorabili per gli sposi e gli ospiti, per stilare una lista delle più belle location per organizzare e pianificare il vostro matrimonio. Il post pandemia lascia alcuni dubbi sulle aperture, verificate quindi sempre la situazione attuale.

Chioggia

Chioggia (VE) Veneto Italy

 “la piccola Venezia”  per i  palazzi in stile veneziano e il dedalo di canali che la attraversa è una città d’arte, bella, affasciannte, con una forte identità.

Al Sabbia e Sale Feeling Beach, forse il  miglior locale della città,  si può celebrare la cerimonia simbolica in riva al mare e organizzare un ricevimento suggestivo, ricco di dettagli ed easy chic. Ottima ristorazione e possibilità di ospitalità al coperto in caso di maltempo e un ampio parcheggio per gli invitati. Da fare, e sicuramente suggestivi, alcuni scatti di coppia negli angoli più caratteristici della città.

Lido di Venezia

Wedding Photographer Venice ©MANISOL_WEDDING

Eccoci al mitico lido di Venezia. Per un ricevimento in spiaggia l’indirizzo  è l’hotel Excelsior Venice Lido Resort,  squisita accoglienza ed eterna eleganza.  Qui potete giurarvi fedeltà eterna direttamente in spiaggia o sulla fantastica terrazza fronte mare e in caso di maltempo all’interno). Servizio luxury e cucina stellata.  Scegliere di sposarsi qui significa regalare a voi e ai vostri ospiti un’esperienza unica e immersiva nella storia e nella cultura italiana. 

Jesolo

Jesolo (VE) Veneto Italy

Jesolo  è anche un comune all’avanguardia in merito alle concessioni per le autorizzazioni dei riti civili in spiaggia. Molti modi per intrattenere i vostri ospiti anche nel caso decideste di protrarre i festeggiamenti per il matrimonio per l’ week end.

Tra location da segnalare:

Gli hotel Falkensteiner e Almar: due hotel lusso dal design moderno. Hanno una forte impronta internazionale ma lo stile e l’ospitalità è tutta italiana. Due location che permetteranno di gestire perfettamente anche il piano B, al coperto in caso di maltempo, e una prima notte di nozze da favola nelle meravigliose suite fronte mare.

Terrazza Sorriso: è possibile sposarsi con rito civile direttamente sulla spiaggia e organizzare un ricevimento intimo senza rinunciare ad un trattamento esclusivo e molto curato. La cucina è ottima, lo consiglio vivamente;

Terrazza Mare ristorante Marcandole: è un ristorante-lounge fronte mare dove, dopo la cerimonia civile, si potrà organizzare un party informale ma con un tocco di glam. Uno dei punti di riferimento della movida della riviera adriatica.

Cavallino

Ristorante da Jerry, Cavallino(Ve) Veneto Italy

Ristorante da Jerry:  sulla spiaggia del Cavallino, è un’istituzione nella ristorazione della riviera. Dopo la cerimonia civile in spiaggia potrete pranzare o cenare nella sua veranda allestita come desiderate.

Caorle

Caorle inserita tra i borghi storici marinari più importanti d’Italia, famosa per il suo centro storico colorato e per la sua storia che risale all’epoca romana, attraversa lo splendore della Serenissima e arriva ai giorni nostri.

Caorle (VE) Veneto Italy

Il comune di Caorle ha concesso due zone del suo litorale alle cerimonie civili:

la spiaggia della Sacheta famosa per la presenza del suggestivo Santuario della Madonna dell’Angelo;

l’arenile di Ponente, su un tratto di spiaggia libera in prossimità della foce del fiume Livenza.

Non si può portare il catering o festeggiare sulla spiaggia per esigenze di tutela ambientale. Ma a Caorle e nei paesi vicini ci sono ottimi ristoranti dove fare il vostro ricevimento. A Bibione, ad esempio, c’è il famoso e caratteristico ristorante ai Casoni affacciato direttamente sulla laguna.

Prima notte nel Casone

Caorle (VE) Veneto Italy

Perchè non passare la prima notte di nozze proprio in un Casone? I casoni, le tipiche abitazioni dei pescatori della laguna di Caorle tanto amati anche da Hemingway e a cui ha dedicato un passo del libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Svegliarsi immersi nel silenzio della natura, un degno anticipo di luna di miele.

Al faro e sul galeone

Galeone Veneziano

Nella suggestiva zona del faro, sempre a Bibione, si possono celebrare unioni civili oppure seguire una proposta originale, informale e divertente. Sposarsi sul Galeone Veneziano è un’esperienza veramente unica.

La cerimonia simbolica è a bordo e il ricevimento in navigazione sulla laguna di Venezia. Con ottimo cibo, servizio super organizzato, divertimento assicurato. Non siamo in spiaggia ma l’atmosfera marina che si respira a bordo vale assolutamente la pena di essere provata.

Consigli Extra

Claudia Carrara, wedding planner, ci regala ancora qualche prezioso consiglio affinchè la vostra cerimonia diventi davvero indimenticabile:

Essere chiari fin dall’invito che si tratterà di un matrimonio in spiaggia. I vostri invitati ve ne saranno grati e avranno il tempo di scegliere gli outfit più adatti.

Spazio alla creatività, non solo fiori, davalorizzate i tanti elementi che il mare regala e lascia sulla spiaggia: legni, conchiglie, cordami…

Prestate molta cura alla valorizzazione degli spazi, per non rendere dispersivo l’ambiente.

Per far vivere ai vostri ospiti un’esperienza completa dedicategli  una mezza giornata in Spa o un tour naturalistico nei dintorni: sono solo alcune delle tantissime cose che si possono organizzare. 

Prendete nota: sul mare del Veneto, senza andare dall’altra parte del mondo, si può ideare un matrimonio originale e fantastico, avec le pieds dans l’eau.

https://www.youtube.com/watch?v=8sJKt9iU8nI

Testo di Teresa Scacchi, foto Manisol Wedding e altri |Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.