Una scena del film Mamma mia! del 2008 con Meryl Streep , Amanda Seyfried e Pierce Brosnan a Skopelos ©Universal Pictures

Complici alcuni film cult come Il mio grosso grasso matrimonio greco e Mamma mia!, i miti, la dolcezza del clima e i panorami romantici, la Grecia è diventata una honeymoon destination molto gettonata. Sposarsi in Grecia sarà una favola.

Voglio sposarmi in Grecia, come faccio?

Sono tante richieste che si trovano sul web, e aumentate in modo esponenziale. Così diverse agenzie greche si sono specializzate nel settore.  

Nel mito di Afrodite

Cupido, denominazione in lingua latina di Eros.

È in questo paesaggio sacro che è nato l’amore. La Grecia è il luogo di nascita del dio alato Eros, il figlio di Afrodite; il dio che con la sua faretra e le sue frecce fatali ha ispirato artisti e scrittori nel corso dei secoli, spingendoli a lodare le virtù dell’amore. Se state cercando una destinazione ideale per il matrimonio, la luna di miele o solo una fuga romantica, è il posto giusto.

Sposarsi in Grecia, su un’isola lontana nel mezzo del Mar Egeo, sotto la luce delle candele all’interno di una cappella, è un sogno per molte coppie di futuri sposi. La Grecia offre un’enorme varietà di destinazioni di nozze in luoghi ammalianti. Saranno i languidi tramonti, le acque blu, l’aura mitica dell’Egeo, la gente, le vibrazioni che stimolano l’amore e ispirano teneri pensieri.

Ci sono però alcuni passi fondamentali per far si che il matrimonio sia davvero indimenticabile, intanto sottolineando alcuni aspetti:  

Sposarsi in Grecia non è così difficile a patto di farsi aiutare da un’agenzia specializzata o da una greek wedding planner, e pianificare con metodo e attenzione.

Sposarsi in Grecia non è così caro e in alcuni casi anche più economico che in Italia.

Il matrimonio che sicuramente potrete organizzare in qualsiasi parte della Grecia è quello civile , il paese è a maggioranza ortodossa.

Il matrimonio che sicuramente potrete organizzare in qualsiasi parte della Grecia è quello civile, per quanto riguarda quelo religioso il paese è a maggioranza ortodossa. Vi sono tuttavia alcune isole in cui le due Chiese – cattolica e ortodossa – convivono. Per poter procedere con il matrimonio civile vi serviranno alcuni documenti che potrete richiedere all’Ambasciata Greca In Italia.

Un fatto ricorrente è che molti si vogliono a sposare in Grecia da soli, senza amici né parenti. E i testimoni? Nessun problema, li trova l’agenzia, che accompagnerà in tutto il percorso, pratico ed emozionale.

Quella del matrimonio greco sarà un’organizzazione molto digital che  prevede confronti quotidiani sposi-organizzatori ad esempio via Skype; che la torta e i fiori sono stati scelti mandando via WhatsApp immagini prese da Instagram. Insomma quasi tutto sarà da remoto, tranne il vostro si, molto ravvicinato!

La location più adatta.  Sarà a migliaia di chilometri di distanza, necessario quindi affidarsi a qualcuno che possa fare da tramite tra le Agenzie Specializzate e Wedding Planner Greci – che penseranno a tutto per il vostro perfetto Matrimonio Greco.

Come and Get Married in Greece!!!!! (visitgreece.gr)

Ma quale isola scegliere?

Una proposta vulcanica

L’Isola più organizzata per chi aspira a una sorta di Grasso Grosso Matrimonio Greco è sicuramente Santorini.

Fall in love a Santorini, una delle isole che offrono maggiori opportunità per organizzare un matrimonio da favola.

Avete mantenuto la sorpresa. L’anello è stato messo al sicuro in valigia. La terrazza ovattata a lume di candela ha una vista sul vulcano e sulla caldera illuminata, lo champagne è nel secchiello, i fiori sulla tavola apparecchiata per due… Santorini, premiata ogni anno come una delle destinazioni più romantiche del mondo, promette di rendere indimenticabile la vostra proposta di matrimonio.

Getting Married on Santorini (visitgreece.gr)

Ma ci sono anche Corfù, Rodi, Halkidiki, Messinia, Monemvasia e tante altre destinazioni che sembrano fatte per due.

Skopelos è invece l’isola dove è stato girato Mamma Mia! e i visitatori possono rivivere le scene romantiche del film. Servizi organizzati, professionisti esperti e prezzi competitivi sono gli “ingredienti” per matrimoni, cerimonie di rinnovo dei voti, luna di miele e weekend romantici. A Skopelos, i prodotti locali, le ricette tradizionali e i sapori unici soddisfano ogni viaggiatore, che può gustare queste prelibatezze nei ristoranti e taverne di qualità dell’isola.

L’incanto magico di un’isola deserta

A proposito di grande schermo, Paros è tra le isole più amate dagli Italiani. Non è un caso, infatti, che il film Immaturi-Il Viaggio sia stato girato qui. E’ un’altra isola ideale come set del vostro matrimonio.

Mykonos è una delle isole più conosciute e frequentate dal jet set internazionale. Ancora aleggiano le immagini di una Jackie O. che passeggia per le sue viuzze: una Grecia un po’ snob e che conta che l’ha eletta a buen retiro. Ma  dimenticate l’affollamento estivo e vi  e verrà voglia di di sposarvi qui! L’idea potrebbe essere quella di scegliere un boutique hotel di lusso dove soggiornare e coronare il proprio sogno: le nozze perfette.

Milos è entrata da qualche anno nella op 10 delle isole più trendy. Una scelta azzeccata per il vostro matrimonio greco e intimo.

Un matrimonio da favola anche a Spetses, un’isola con bellissimi colori vivaci, gente ospitale e l’ambiente di Grecia autentica con un che di cosmopolita. Non solo l’unione di due cuori, ma anche una diversa esperienza di viaggio.

Trovare la giusta chiesa per il matrimonio è altrettanto importante che trovare il giusto abito da sposa e il giusto fotografo.  Un consiglio per tutti:  Agios Mamas a Spetses o Agios Ioannis a Skopelos, ma su ogni isola troverete quella che fa per voi.

Volete sposarvi in un castello? ecco I 5 castelli migliori in Grecia per legare il nodo d’amore ….

Top 5 castles to tie the knot (visitgreece.gr)

Luna di miele in paradiso

Romaticismo a 5 stelle. Tanti preferiscono scegliere di sposarsi da soli. i testimoni? Li procura l’agenzia

Noleggiate uno yacht privato di lusso o una barca a vela, e visitate le Cicladi, il Dodecaneso o le isole Ionie con la persona amata. A Corfù, vivrete una luna di miele sfarzosa con un’atmosfera veneziana, mentre il castello di Monemvasia vi trasporterà in epoca medievale.

Viziatevi nei resort di lusso di Elounda a Creta, Messinia e Halkidiki. Concedetevi trattamenti di ringiovanimento specializzati nelle loro spa di fama mondiale e l’alta gastronomia servita nei loro ristoranti a cinque stelle. Rilassatevi nei boutique hotel di Mykonos e Santorini, con le loro paradisiache ville e suite per la luna di miele, con jacuzzi, piscine private e un servizio impeccabile e personalizzato.

In barca a vela

La barca a vela è il mezzo migliore per visitare le isole greche e anche l’ideale per un matrimonio intimo o con pochi e selezionati parenti e amici

Lascia che il dio della giovinezza e della bellezza, Helios, ti accarezzi e ti sveli i miti sotto la luce della sua dea, la Luna. Se vuoi vivere appieno queste e altre emozioni la scelta è il mare. Avvolti dal firmamento, esprimendo indissolubili voti d’amore sotto le stelle cadenti: solo la barca può offrire questa esperienza unica. E attraverso le rotte marine di Ulisse, dei Miti e delle leggende… forse incontrerai Gorgone, la sorella del Grande Alessandro e lei potrebbe chiederti: “Il re Alessandro vive?”… Allora vieni a sposarti in Grecia! Info Hellas-Yachting

Per l’Ialia Mondovela Yacthing & Vacanze

Informazioni utili Romantic Holidays (visitgreece.gr) 

Testo di Teresa Scacchi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.