Insignita del label Family Destination dal 2016, Crans-Montana ha ottenuto nuovamente la certificazione di qualità per gli anni 2022- 2024. Questo perché la destinazione soddisfa appieno le numerose condizioni fissate dalla Federazione svizzera del turismo per il rilascio di questa label che distingue le località di vacanza con offerte mirate a soddisfare le esigenze delle famiglie.
Tutto qui è pensato per poter offrire un’accoglienza adatta ai bambini e alle famiglie: dai trasporti all’ospitalità, passando dai ristoranti, gli operatori hanno lavorato insieme per raggiungere questo risultato.
Fra i rigidi criteri del label, si citano, in particolare, le infrastrutture appunto destinate soprattutto alle famiglie, come i parchi giochi, le aree per picnic e grigliate, i sentieri per passeggiate accessibili ai passeggini o i laghi in cui è possibile fare il bagno.
Per informazioni: www.crans-montana.ch/kids
Il nido per turisti Croc’Montagne & Bibi
“Destination famille”, Crans-Montana propone ai genitori un servizio di accoglienza per i bambini all’interno del suo nido proprio per i turisti. Croc’Montagne, è l’apposito spazio accogliente che si trova nel cuore di Crans-Montana, aperto tutto l’anno.
Concepito secondo la filosofia dell’universo di Bibi, la famosa marmotta mascotte di Crans-Montana, il nido offre ai bambini, di età compresa fra 2 e 8 anni, diverse animazioni, giochi e attività sotto la supervisione di professionisti, al chiuso e o all’aperto.
Per informazioni: www.crans-montana.ch/nido
Caccia al tesoro
Crans-Montana pullula di segreti. In un’avvincente caccia al tesoro che si può fare in qualunque momento li si può svelare, cercando il tesoro nascosto da Bibi. Mappa e materiale sono distribuiti gratuitamente all’ufficio del turismo.
Seguendo gli indizi i bambini potranno scoprire il tesoro e alla fine trovare una piccola sorpresa. Della durata di 45 minuti, la passeggiata nel cuore di Crans-Montana farà scoprire una miriade di luoghi e attività perfetti per le famiglie.
Per informazioni: www.crans-montana.ch/kids
A Moubra c’è il Fun Forest Park
La zona di Moubra è ideale per praticare molti sport sia outdoor che indoor. Al Fun Forest Park, grandi e piccoli possono avventurarsi tra gli alberi, mentre gli amanti dell’acqua possono godersi il magnifico lago nuotando, pescando, facendo sup o scorrazzando su un pedalò.
Nel bosco della Moubra ci sono un percorso vita e tre Helsana Trails per jogging, mentre il Family Forest Loop accoglie le famiglie che vogliono scoprire la mountain bike.
A pochi passi da qui, il Moubra Centre dispone di una parete di arrampicata di 500 metri quadrati e di un’area bouldering di 100 metri quadrati. Nello stesso centro sportivo si trovano 3 campi da tennis coperti e 6 all’aperto.
Per informazioni: www.crans-montana.ch/moubra
Campus sport e studio per i ragazzi
A Crans-Montana i bambini possono trovare diverse soluzioni per trascorrere il tempo libero tra campi di sport, studio o entrambi, sicuri, divertenti e stimolanti, per una vacanza di gruppo che arricchisce e forma bambini e ragazzi.
Summer Camp Montana
Centro di vacanze per ragazze e ragazzi da 8 a 17 anni. Campi famosissimi e storici da più di 50 anni. Kayak, battello, notti in quota, tennis, climbing, golf, calcio, musica, bike, circo, acquafun corsi di lingua.
Campi estivi dal 26 giugno al 27 agosto: tariffa per 3 settimane CHF 7’500 e autunnali dal 9 al 29 ottobre 2022.
Regent Camps (Le Régent International School): per chi vuole studiare e divertirsi New Heights-2 settimane.
Per giovani dagli 8 ai 18 anni. Lezioni accademiche (francese, inglese, matematica) e attività sportive e ricreative.
Pre-university -3 settimane: dai 16 ai 18 anni. Lezioni di finanza, management e letteratura. Attività sportive e ricreative.
Alaïa Camps
Campus di una settimana per giovani dai 8 ai 17 anni, disponibili tutto l’anno.
Varie formule proposte: action, surf, mountain e snowcamps.
Tariffe (per una settimana intera)
• Ride Only: da CHF 749 a CHF 1’599
• Ride & Sleep: da CHF 1’499 a CHF 2’199
CAMPI ESTIVI Dal 3 luglio al 20 agosto 2022
CAMPI AUTUNNALI Dal 9 al 29 ottobre 2022
Festival per bambini e ragazzi a Crans-Montana
Oltre ai parchi divertimento, ogni anno il palinsesto delle manifestazioni di Crans-Montana si arricchisce con eventi divertenti e ludici per la gioia dei più piccoli e dei ragazzi.
Am Stram Gram
È il festival preferito dalle famiglie in montagna in programma dal 14 al 17 luglio 2022. Quest’estate, Am Stram Gram torna con colori tutti nuovi. Nel cuore delle Alpi, il festival di montagna che entusiasma le famiglie invita grandi e piccoli a celebrare la natura che ci circonda e, naturalmente, a divertirsi.
Tantissimi giochi immersivi, spettacoli inediti, giochi in legno, ma anche laboratori sensoriali ed educativi e ristorazione locale con proposte sane ed equilibrate. Sensibilizzando i più giovani allo sviluppo sostenibile e proteggendo l’ambiente naturale intorno a noi, Am Stram Gram è eco-responsabile!
Cirque au Sommet – La magia del circo
Scoprire il mondo fatato delle arti circensi, nel cuore delle Alpi: è questa la proposta di Cirque au Sommet. L’occasione perfetta per farsi coinvolgere in questo universo artistico, al contempo magico e impegnato, nello scrigno magnifico della regione di Crans-Montana.
Nuovi artisti e un nuovo spettacolo dal 4 al 13 agosto 2022. Come in altre occasioni, l’Academy Cirque au Sommet proporrà corsi di perfezionamento o di iniziazione alle arti circensi.
Per informazioni: www.cirqueausommet.ch
Caprices Festival – Musica elettronica in alta quota
Consacrato miglior festival internazionale electro del mondo, il Caprices Festival apre le porte dal 16 al 18 settembre 2022.
Gli aficionados di musica elettronica potranno scatenarsi sulle note dei migliori DJ del pianeta in una cornice da sogno, a 2.200 metri di quota.Soprattutto per i ragazzi, ma invitante per ogni fascia d’età.
Per informazioni: www.caprices.ch
Per ulteriori informazioni su attività per bambini e famiglie
Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com