Se vi trovate a Malmo sarete entusiasti di notare che è tutto a portata di passo.
In quello che può essere definito il paradiso dello shopping, tra bellissimi centri commerciali, negozi di ogni genere e boutique, si può trovare qualsiasi cosa: libri, antichità, oggetti in vetro, oggetti artistici e di design, attrezzature per lo sport e così via.
Tra le 10 di mattina e le 6 del pomeriggio potrete visitare tutti i negozi situati nel centro, a breve distanza gli uni dagli altri, mentre l’ultimo sabato di ogni mese potrete approfittare dell’iniziativa Long Saturdays in cui i negozi prolungano i propri orari di chiusura, propongono offerte speciali, e le strade della città si colorano di intrattenimento e novità.
Le aree commerciali più importanti si trovano al centro. L’itinerario dello shopping parte dalla piazza maggiore e prosegue per Gustav Adolfs torg fino a Triangeln e Dalaplan. Si tratta per la maggior parte di aree pedonali comode per passeggiare e soprattutto animate dai vari ristoranti e cafè. Si possono trovare piccole boutique e negozi trendy nei centri commerciali più importanti come Gallerian e Triangeln o, nella parte orientale della città, Caroli City.
Per i peccati di gola dovrete andare in zona Möllevångstorget, troverete prelibatezze culinarie e particolarità da ogni parte del mondo e dal lunedì al sabato, un variopinto mercato di frutta e verdura di stagione anima la piazza. Lilla Torg è invece il luogo dedicato alle specialità tipiche svedesi. Per chi ama l’antiquariato, l’usato e tutto ciò che fa “mercato delle pulci”, Malmö è sicuramente la città adatta, ospita tantissimi negozi di antiquariato di ogni genere, piccole fiere e mercatini.
APPUNTAMENTI
Fino al 31/1 2010: Mandela, una mostra dedicata alla vita dell’icona della pace Nelson Mandela, prodotta da The Apartheid Museum di Johannesburg, ora per la prima volta all’estero. Al Slottsholmen, www.malmo.se/museer
30 /8 -8 /11: Swanljung incontra il Museo d’Arte – Malmö Konstmuseum al Konstgalleriet. Saranno presentate in questa mostra una quarantina di opere contemporanee nordiche, in gran parte provenienti dalla raccolta di arte contemporanea del collezionista finlandese Lars Swanljung, ritenuta una delle più interessanti collezioni private nel Nord; una parte più piccola proviene invece dal Malmö Konstmuseum. L’obiettivo della mostra è di mettere in risalto due interessanti collezioni, a loro modo uniche nel loro genere e rappresentative del panorama nordico. La collezione di Swanljung costituisce un affascinante documento sullo sviluppo della personalità del collezionista, ma descrive anche il percorso compiuto dall’arte negli ultimi decenni, in particolare nei paesi nordici. www.malmo.se/konstmuseum
Testo di Sara Nuzzo