MALMO: IL PARADISO DELLO SHOPPING

Se vi trovate a Malmo sarete entusiasti di notare che è tutto a portata di passo.

IMG_0321

In quello che può essere definito il paradiso  dello  shopping, tra bellissimi centri commerciali, negozi di ogni genere e boutique, si può trovare qualsiasi cosa: libri, antichità, oggetti in vetro, oggetti artistici e di design, attrezzature per lo sport e così via.

Tra le 10 di mattina e le 6 del pomeriggio potrete visitare tutti i negozi situati nel centro, a breve distanza gli uni dagli altri, mentre l’ultimo sabato di ogni mese potrete approfittare dell’iniziativa Long Saturdays  in cui i negozi prolungano i propri orari di chiusura, propongono offerte speciali, e le strade della città si colorano di intrattenimento e novità.

IMG_0318
Malmo - Copyright Giovanni Tagini

Le aree commerciali più importanti si trovano al centro. L’itinerario dello shopping parte dalla piazza maggiore e prosegue per Gustav Adolfs torg fino a Triangeln e Dalaplan. Si tratta per la maggior parte di aree pedonali comode per passeggiare e soprattutto animate dai vari ristoranti e cafè. Si possono trovare piccole boutique e negozi trendy nei centri commerciali più importanti come Gallerian e Triangeln o, nella parte orientale della città, Caroli City.

Per i peccati di gola dovrete andare in zona Möllevångstorget, troverete prelibatezze culinarie e particolarità da ogni parte del mondo e dal lunedì al sabato, un variopinto mercato di frutta e verdura di stagione anima la piazza. Lilla Torg è invece il luogo dedicato alle specialità tipiche svedesi. Per chi ama l’antiquariato, l’usato e tutto ciò che fa “mercato delle pulci”, Malmö è sicuramente la città adatta, ospita tantissimi negozi di antiquariato di ogni genere, piccole fiere e mercatini.

Anche la vita notturna non smentisce la propensione al divertimento di questa città. Innumerevoli i pub, i discobar e i nightclub dove passare delle serate all’insegna di musica, divertimento e allegria. Slagthuset (Jörgen Kocksgatan 7a, dietro la Stazione Centrale) è  il più grande nightclub di tutta la Scandinavia, con tre piste popolate sempre da una folla giovane, gioiosa e disinibita, aperto tutti i venerdì e sabato fino alle 5 del mattino. Per serate tranquille  all’insegna della musica nostalgica anni 70 e 80, si consiglia il Crown Nightclub (Amiralsgatan 19, vicino al Malmö Concert House).

APPUNTAMENTI
Fino al 31/1 2010Mandela, una mostra dedicata alla vita dell’icona della pace Nelson Mandela, prodotta da The Apartheid Museum di Johannesburg, ora per la prima volta all’estero.  Al Slottsholmen, www.malmo.se/museer

30 /8 -8 /11: Swanljung incontra il Museo d’Arte – Malmö Konstmuseum al Konstgalleriet. Saranno presentate in questa mostra una quarantina di opere contemporanee nordiche, in gran parte provenienti dalla raccolta di arte contemporanea del collezionista finlandese Lars Swanljung, ritenuta una delle più interessanti collezioni private nel Nord; una parte più piccola proviene invece dal Malmö Konstmuseum. L’obiettivo della mostra è di mettere in risalto due interessanti collezioni, a loro modo uniche nel loro genere e rappresentative del panorama nordico. La collezione di Swanljung costituisce un affascinante documento sullo sviluppo della personalità del collezionista, ma descrive anche il percorso compiuto dall’arte negli ultimi decenni, in particolare nei paesi nordici. www.malmo.se/konstmuseum

Testo di Sara Nuzzo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.