SAPOR MEDIORIENTALE

Petra, Damasco e Marrakech: il Medioriente si presta a fare da rifugio per la festa dedicata agli innamorati. Atmosfere arabeggianti,  bazar di artigianato e spezie, candide architetture abbaglianti e un po’ di spirito d’avventura.

Mercato Marrakech
Mercato Marrakech
Petra sembra lontana non solo nello spazio ma anche del tempo, una Giordania protagonista di racconti biblici, sito di città scomparse, patria di Lawrence d’Arabia che non nasconde il suo carattere romantico.

Sarete rapiti dal fascino delle numerose facciate scolpite nella roccia, che dal 1985 sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’ Unesco e dal 2007 Petra è stata scelta tra una delle sette meraviglie del mondo moderno, concorso organizzato da una società svizzera New Open World Corporation, a scopo di lucro.

Siq-Petra
Siq-Petra

Petra nasce dalla roccia, i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma. La città vi accoglie dopo aver superato il Siq: una stretta gola lunga più di un chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose alte 80 metri. L’ingresso orientale che vi lascerà senza fiato nasconde un tesoro, il capolavoro nabateo il “Khazneh”, il Tesoro, posizionato alla fine della gola di roccia, un’imponente facciata, larga 30 metri e alta 43, creata dalla nuda roccia, color rosa pallido da mozzare il fiato. La Giordania nasconde tesori in ogni luogo, sia architettonici sia naturali.

Informazioni: in un viaggio di 5 giorni proposto da Auratours potrete seguire l’itinerario che dall’italia tocca la capitale Amman, Petra e Wadi Rum. Incluso anche un favoloso tour avventura in 4×4 del deserto del Wadi Rum. Partenze dal 10 febbraio, quota a persona in camera doppia a partire da € 1150.

A Damasco i palazzi, le moschee, gli hammam, i caravanserragli e le madrasa: il fascino arabeggiante della più antica capitale del mondo. Damasco tesse la sua storia di seimila anni con fili d’oro e d’argento ricamati su tessuti pregiati, come il broccato, il damasco, l’Aghabani o le Abaya (mantelle), con i motivi geometrici e gli arabeschi che decorano la città tutta.

Racconta del dell’intenso traffico mercantile del suo passato, stordendo con gli odori delle spezie a Bzuriyeh, abbagliando con gli splendori delle botteghe degli orefici ad Al Sagha. Meravigliosa la città vecchia con la moschea degli Ommayyadi, situata proprio alla fine del Souq al-Hamidiyeh, il più grande e famoso bazar di Damasco. Più a sud, il superbo Palazzo Azem originario del Settecento, in basalto nera e roccia calcarea bianca, a sud-est la chiesa di San Paolo e a ovest la famosa cittadella della città, Ayyubida.

Hotel El Miria DSC
Hotel El Miria DSC

Informazioni: Auratours propone un tour che tra Damasco e Palmire in quattro giorni con partenza il 12 febbraio. Quota a persona in camera doppia a partire da 1000€.

Marrakech,uno dei centri culturali più importanti del Marocco, è una vivace città che un tempo fu capitale e ora è famosa per i suoi mercati e le sue manifestazioni. Tutto si sviluppa attorno alla Place Djemaa el-Fna, la grande piazza vecchia al centro della città, profumata dalle bancarelle di specialità alimentari e frequentata da giocolieri, cantastorie, incantatori di serpenti, maghi, acrobati e personaggi di ogni sorta. La piazza si trasforma e dal tramonto in poi diventa un vero teatro a cielo aperto , i palazzi Bahia e El Bahdi, la moschea principale Koutubiya con il suo alto minareto ed altre numerose attrattive. Un weekend romantico tra odori e sapori, passeggiando per i souq (mercati) che sono tra i più belli del Marocco.

Informazioni: Auratours propone 5 giorni, in due diverse sistemazioni di alto livello a vostra scelta per il week-end romantico che avete sempre sognato.con partenza il 10 febbraio 2010, quota a persona in camera doppia a partire da 540 Euro presso il Dar Darma Ryad 5* oppure da 640 Euro presso El Miria Palais 5*.

www.auratours.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.