Le Fiandre e le serre del Re

Se c’è un occasione imperdibile, limitata a questo periodo dell’anno, è in Belgio. Prima Laeken che apre , fino al 9 maggio, le Serre Reali ai visitatori e poi a Gent per Floralies, uno dei più importanti e rinomati appuntamenti per gli appassionati di flori  e orticultura di tutto il mondo.

Reporters_vi7m7618_1[1]_2A Leaken una volta all’anno si può passeggiare nelle serre del re, sorpresi dal sontuoso spettacolo di profumi e colori che scaturiscono dalla fioritura delle specie che vi dimorano. Nel palazzo di vetro e ferro, architettura avveneristica dell’epoca è una delle più belle costruzioni Art Nouveau di Adolphe Balat, convivono specie rare ed esotiche: banani asiatici, cocchi brasiliani ficus africani alla temperatura di 30 gradi. Ma ciò che vi lascerà a bocca aperta sarà la bellissima collezione di camelie. www.monarchie.be

3852094519_9b4c4fbeb6_bUn altro evento floreale è “Floralies” a Gent dal 17 al 25 aprile. Una vera e propria festa floreale che vede la partecipazione di oltre 300 espositori e 24 artisti floreali di fama mondiale mettere al servizio degli oltre 300.000 visitatori un intenso programma di competizioni e dimostrazioni. La città di Gent, con il suo patrimonio artistico e il suo spirito aperto alla contaminazione e al divertimento, funge da splendida cornice per questo tripudio floreale anche grazie alla profonda trasformazione che sta subendo nel corso degli ultimi mesi: per ospitare la manifestazione si stanno convertendo in giardini intere aree della città, che presto vedranno corredate di fontane, laghi artificiali e percorsi floreali. www.floralien.be

Per informazioni: www.turismofiandre.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.