Cap Esterel, dove la Costa Azzurra si tinge di rosso

Alle pendici del Massif de l’Esterel in posizione panoramica nei pressi della bella baia di Agay, il villaggio di Pierre & Vacances “Cap Esterel” occupa un sito eccezionale, a soli 9 km da Saint Raphaël e ad una ventina da Cannes.

Le faglie color mattone della grande catena rocciosa contornata dalla foresta protetta si protendono fino al mare a formare alcune insenature di suggestiva bellezza, piccole perle incastonate in una delle corniches più famose del Mediterraneo.

La scelta di Pierre & Vacances, qui come nel villaggio di Avoriaz,  è stata la ricostruzione di un piccolo centro, ispirato allo stile provenzale; una specie di comunità allegra e autonoma, che pone in primo piano la tranquillità e il rispetto per l’ambiente. Appena arrivati, una volta scaricati i bagagli, l’auto se ne va in un comodo parcheggio, e poi si circola solamente a piedi, in bici, in monopattino, o con un simpatico trenino che fa servizio fino alla spiaggia de l’Ile D’Or, proprio la stessa celebrata dal  cartoon Tin Tin.

Diviso fra Village e Hameau, possiede due grandi piscine in mezzo al verde, una con acqua riscaldata e l’altra con onde artificiali ed è circondato da un perfetto green di 9 buche, adatto ad esperti e principianti. Tutto è organizzato per rendere la vacanza un momento di relax, sport e divertimento, con un occhio di riguardo per i bambini, che qui possono scorrazzare liberamente o aggregarsi ai club riservati a ragazzi e piccini per sperimentare le tantissime iniziative proposte, fra cui spicca l’Ecole de Cirque, un corso accelerato e molto efficace di arti circensi con diploma ed esibizione pubblica finale.

Il villaggio offre molte soluzioni abitative (c’è anche un hotel, il Latitudes), ma le più gettonate sono i confortevoli studio-cabine, perfettamente equipaggiati, compresa lavastoviglie e kit detersivi, tutti con la vista mare, molti con terrazzo o giardino per mangiare all’aperto. Per gli acquisti, nessun problema: nella passeggiata che si diparte dalla piazza principale si trovano negozi di ogni genere, un supermercato e gastronomie per piatti d’asporto, fra cui le immancabili e gustose moules e frittes. Nella stessa piazza, ristoranti etnici e tradizionali, pizzerie e bar.

Le attività sportive comprendono, oltre al golf, tennis, tiro con l’arco, beach volley, basket, e la pétanque, sport provenzale per eccellenza, sempre circondati da grandi spazi di macchia mediterranea. Escursioni di trekking a cavallo e in fuoristrada per scoprire i sentieri più segreti del Massif, fra gole e fitte pinete, profumo di lavanda e pitosforo, e l’azzurro all’orizzonte. E per gli appassionati di mare e sport acquatici, canoa, kayak, sci d’acqua, cacce al tesoro subacquee, gare di nautica nel piccolo lago naturale delle calanche a sud del villaggio. Programmi di remise en forme con Fittwell , selezioni di attività di fittness, di sport-natura e scoperta, per recuperare tonicità nel corpo e nello spirito, abbinabili a trattamenti di benessere nella piccola ma efficientissima spa, con hamman, massaggi, e un trattamento originale di balnéothérapie.

Dunque il Cap Esterel possiede tutto ciò che si può desiderare per una vacanza rilassante in una cornice unica. La tentazione di scordarsi le chiavi dell’auto per una settimana o più qui è davvero forte. Non fosse per tutte località di grande richiamo raggiungibili in pochi chilometri, come Saint Raphaël, Saint Tropez, Cannes, Antibes, Nizza, Grasse, Cagne, che meritano almeno una giornata di escursioni per assaporare le atmosfere inconfondibili celebrate in letteratura, cinema, pittura, e poi ritornare su questa magnifica terrazza a contemplare il mare dove un giorno di sessant’anni fa sparì con il suo aereo Saint-Exupéry, lasciando una impercettibile scia di fumo e le parole tenere e  immortali del Piccolo Principe.

Gi ospiti possono scegliere la propria sistemazione dal monolocale per 4-5 persone fino al quadrilocale per 8-9 persone, con vista verso il mare, il lago, il campo da golf o il massiccio dell’Esterel, trovando un perfetto mix di comfort e design per tutti gli appartamenti.

E per vivere la vacanza in completa libertà, P&V offre la massima flessibilità nella formula della ristorazione, con scelta tra la mezza pensione, il carnet pasti o la tessera per “pasti in libertà”, oltre a proporre sconti speciali per i ragazzi dai 4 agli 11 anni.

Esempio pacchetto Settimana (prezzo totale):

7 notti in bilocale per 4/5 persone

giugno a partire da 750 euro

luglio a partire da 1.440 euro

agosto a partire da 1.650 euro

Con possibilità di prenotare carnet pranzi o cene o mezza pensione e pacchetti benessere

Contatti e informazioni:

Pierre & Vacances – Tel: 06 66 59 331 – www.pv-vacanze.it

di Teresa Scacchi