Celebrate the Spirit of Street Parade !

Ogni anno lo straordinario spirito della Street Parade di Zurigo riesce ad affascinare di nuovo sia i visitatori che gli stessi organizzatori.

Una manifestazione che celebra l’amore, la pace, la libertà, la generosità e la tolleranza. Un fenomeno rimasto inspiegabile anche dopo 18 edizioni.

La Street Parade, che si propone questi precisi obiettivi, è aperta a tutti coloro che desiderano viverne lo spirito ballando al ritmo della musica elettronica. Ed è su questo spirito che si concentra quest’anno, ripreso dallo slogan «Celebrate the Spirit of Street Parade!» Musica elettronica, techno e house: oggi i DJ dell’underground di ieri sono diventati star mondiali. Allo stesso tempo in molte subculture continuano a nascere nuovi sound e nuovi mondi visual.

DJ Beardyman, UK
DJ Eric Prydz, SWE
DJ Le Castle Vania. USA

L’electronic art è entrata a far parte del nostro patrimonio culturale contemporaneo. La Street Parade, che si rinnova ogni anno, è un’importante fonte che non solo riesce a generare entusiasmo per questa cultura, ma anche un continuo flusso di importanti e vitali nuovi impulsi, contribuendo in tal modo alla pluralità culturale nel mondo musicale. Parte dello spirito straordinario della Street Parade è naturalmente anche l’ambiente stupendo intorno al lago di Zurigo, con la sua meravigliosa vista su lago e monti. Anche la mentalità tollerante e aperta della popolazione gioca un ruolo importante nella riuscita della manifestazione e nel creare il giusto feeling con gli ospiti della Street Parade. Un magazine sfogliabile all’interno del completissimo sito fornisce tutte le informazioni necessarie. Una sezione davvero divertente Do and don’t spiega con meticolosità svizzera cosa fare e non fare.

Dove: Il  percorso si snoderà per 2,4 km, come le edizioni  precedenti. La sfilata partirà dall’Utoquai, nel quartiere Seefeld. Seguirà la riva del lago passando da Piazza Bellevue, supererà il Quai Brücke, la Bürkliplatz  fino al porto di Enge verso le ore 22. La festa continuerà all’ after-parties presso Opernhaus, Bellevue, Bürkliplatz, Rentenanstalt e Limmatquai fino a mezzanotte.

DJ Tanja La Croix, CH

Quando: La 19esima Street Parade si terrà sabato 14 agosto 2010, a partire dalle 13h00. Da venerdi sera però, e fino alla mattina del lunedi seguente, un centinaio di partys animeranno le notti a Zurigo e dintorni. Tra i più grandi il Warm-up e After Party. Alla Bürkliplatz, al Kongresshaus, al Limmatquai e all’Opernhaus si esibiranno i migliori DJ e si succederanno animazioni visivei davvero speciali a partire dalle 13 fino a mezzanotte. La Street parade osserverà un minuto di silenzio alle 17 in ricordo delle vittime della Love parade di Duisburg.

Come arrivare:   Per recarsi alla Street Parade si consiglia l’uso del treno, autobus e tram. Treni e autobus speciali sono organizzati per i trasferimenti hotel – Street Parade e viceversa fino a notte inoltrata. In città tutti i palcoscenici sono raggiungibili con tram e bus 24 ore su 24. Lo Street Parade-City-Ticket vale per tutti i percorsi nella zona urbana di Zurigo in tram e bus, ZVV supplemento notturno compreso. Può essere acquistato presso tutte le stazioni e tutti i distributori

DJ Eddie Thoneick, DE

automatici di biglietti. Orari e tariffe: www.sbb.ch/streetparade o www.zvv.ch/events . Treno: 105 treni speciali nella sola Svizzera sono stati organizzati per raggiungere la Street Parade. Per ulteriori informazioni contattate le FFS (Ferrovie Svizzere)t. dalla Svizzera: 0900 300 300. Orari: www.ffs.ch . Da Milano per Zurigo un treno ogni 2 ore a partire dalle 9.10 fino alle 19.10 (durata 3h 40’, andata in 2ªclasse 59€). Per altri orari e tariffe consultare: www.ferroviedellostato.it . Auto: Sconsigliato.L’insufficienza dei parcheggi e gli ingorghi sono certi. Ogni anno centinaia di persone rifiutano di crederci e trascorrono il tempo nel traffico mentre la Street Parade balla in città.

Dove dormire:   Rivolgetevi direttamente a Zurigo Turismo. t.+41 442154040 oppure inviate una e-mail a: hotel@zuerich.com.

Dove Mangiare: Chiang Mai Thai Shop, Josefstrasse 13, t.044 2718252. Ottima cucina thailandese d’asporto a prezzi popolari. Mesa, Weinbergstrasse 75, t.043 3217575. Segnalato dalla Guida Michelin, ottimo ambiente e servizio , cucina con qualche lampo di creatività. Cucina, Luisenstrase 40, 044 2713740. Per i nostalgici, buona cucina italiana e la migliore pizza di Zurigo.

Informazioni utili: Sito della Street Parade.

Testo Federico Klausner

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.