Favela Painting Project

Tutti sanno cosa sono le Favelas. Baraccopoli del degrado, l’altra faccia del Brasile allegro e colorato. Qualche tempo fa, in una di queste favela venne realizzato ‘Boy with Kite’. Eccolo (sotto): Fu l’inizio di quello che divenne il Favela Painting Project.

boy with kite Favela Painting Project

Un movimento guidato da artisti olandesi Haas & Hahn, con l’obiettivo di trasformare la baraccopoli di Rio de Janeiro in opere monumentali di arte. L’opera, situato nel cuore di Vila Cruzeiro, era l’orgoglio e la gioia degli abitanti. La realizzazione del dipinto, nel 2007 ha portato un sacco di attenzione positiva al quartiere e ai bambini che hanno collaborato con il duo olandese per la sua produzione.
Ma il tempo ha rovinato il disegno. Il sole cocente ha sbiadito i colori accesi, la pioggia ha spazzato via le parti della pittura, ma peggio di tutto, la pittura è stata colpita da proiettili durante le sparatorie. Il ragazzo dipinto, una volta che il simbolo di orgoglio per tutti i giovani di Vila Cruzeiro è stato colpito alla testa da un proiettile vagante, un ricordo amaro del terribile pericolo con cui tutti i bambini nella favela devono costantemente convivere.

Gli artisti promotori dell’opera vogliono tornare a Vila Cruzeiro ed assumere un gruppo di ragazzi locali per insegnare loro come ridipingere l’opera d’arte, cosicchè gli abitanti possano nuovamente godere di questo simbolo colorato della speranza. Per fare questo ovviamente c’è bisogno di soldi e chiunque voglia può donare visitando semplicemente il sito Favela Painting.

santa marta pano large 620x207 Favela Painting Project

Un altro fantastico progetto artistico per le favelas è quello creato per Praça Cantão, Communidade da Santa Marta. Esso si chiama “O Morro” (the Hill) ed ha il merito di aver trasformato la comunità locale nella più grande comunità dedita ad un esperimento d’arte sociale dei nostri tempi.

Quando l’arte è fatta con il cuore…ci piace sempre!!!

di: Samantha Lamonaca

Info: Favela Painting Project

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.