Gli squali bianchi del South Australia amano la musica degli AC/DC: questa la scoperta di Matt Waller che lavora per l’operatore turistico Adventure Bay Charters, nella Penisola di Eyre, in South Australia. L’Adventure Bay Charters organizza crociere di shark watching al largo di Shark Bay a Neptune Island, offrendo inoltre ai visitatori la possibilità di immergersi con i più grandi predatori al mondo. “Procedendo per tentativi, abbiamo scoperto che la musica degli AC/DC funziona al meglio con gli squali bianchi, e stiamo conducendo ulteriori ricerche per scoprire da cosa sono attratte le altre specie” afferma Matt. Tutto è iniziato quando Matt ha condotto ricerche in rete per capire cosa utilizzano alcune aziende per respingere gli squali. “Ho chiesto a un paio di loro come attrarre gli squali, e mi hanno risposto che il loro udito funziona meglio a frequenze tra i 20 e 1000 hertz. Abbiamo visto squali avvicinarsi e strofinare il muso sulla gabbia di protezione quando suonavamo quei pezzi”. Waller sostiene che l’attrazione degli squali per gli AC/DC abbia a che fare con le basse frequenze della musica, compatibili con il loro udito sensibilissimo. Gli squali sembrano essere particolarmente attratti da successi della band dal titolo…..”congeniale” come If You Want Blood e You Shook Me All Night Long proprio grazie a queste basse frequenze. L’uso di brani musicali a basse frequenze per richiamare gli squali non è così inusuale: deriva da una pratica tradizionale delle isole del Pacifico, secondo la quale questi grandi predatori sono attratti dal rumore provocato da due gusci di cocco percossi tra loro sott’acqua.
Comunicato a cura del South Australia
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.