Tanzania del sud: safari tra elefanti, giraffe e leoni

La grande natura della Tanzania del Sud. Un circuito incontaminato e avventuroso in un’Africa che sa ancora accogliere e sorprendere il viaggiatore che osa allontanarsi dalle rotte del turismo di massa. Un itinerario esclusivo alla scoperta dei grandi parchi del sud della Tanzania: Mikumi, Ruaha, Udzungwa Mountains e le spiagge dell’Oceano Indiano nei pressi di Dar es Salaam.

Inizieremo il nostro viaggio con una piacevole giornata di relax sulle spiagge di sabbia bianca e le limpide acque blu dell’Oceano Indiano, nei pressi di Dar Es Salaam, prima di partire per uno dei circuiti più incontaminati e avventurosi della Tanzania.

Giungeremo al Mikumi National Park, meta del nostro primo safari e noto per la facilità di osservazione della fauna locale, costituita da elefanti, giraffe, bufali, zebre, gazzelle, leoni, leopardi, babbuini e altri animali minori.

Da Mikumi continueremo alla volta di Iringa, prima di avventurarci verso l’emozionante Ruaha National Park.

Il Ruaha National Park è un immenso ecosistema che ospita la più grande popolazione di elefanti di tutta la Tanzania, circa 12,000 esemplari. La vita qui è sostenuta dal fiume Great Ruaha, che corre lungo la porzione est del parco.

Campeggeremo sulle rive del fiume, e la possibilità di osservare i leoni attraversare il fiume nei pressi del campo, o ascoltare di notte il loro richiamo primordiale, sarà un’esperienza unica e indimenticabile. La maggior parte di questo parco è così isolata e remota da essere pressoché inesplorata, e saremo spesso in splendida solitudine lungo le remote piste dei nostri game drive.

Lasciato il Ruaha proseguiremo verso l’Udzungwa Mountains National Park, dove ci attende una foresta primaria che ospita ben 10 specie di primati, alcune delle quali endemiche. Nelle Udzungwa Mountains avremo l’opportunità di praticare il safari a piedi e il tracking in foresta delle Sanje Mangabeys, una specie endemica di primati scoperta solo nel 1979. Corsi d’acqua sorgiva e cascate completano la bellezza del parco.


A cura di AdventurAfrica


Info utili:

AdventurAfrica, Adventure Travels and Photo Safaris

Per informazioni, Giorgio Trucco, email: info@adventurafrica.com, tel. +39 366 1366714

Partenze di gruppo (max 12 persone): 27 giugno, 15 luglio, 3 Agosto, 21 Agosto

Costo: da 2840 a 3290 Euro a persona,a seconda della partenza. Formula all inclusive, voli compresi

Programma completo sul sito

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.